FON, è un sistema di condivisione di banda che ha preso campo in tutto il mondo negli ultimi anni. Il sistema è semplice, tu ordini una FONERA (access point) e, collegandola, la tua linea Wi-Fi sarà divisa in due: una condivisa con il mondo degli utenti FON ed una privata.
Aderendo a questo servizio, si condivierà parte della propria banda a beneficio di una fitta rete di HotSpot sparsi per il mondo. Tutte le specifiche per aderire al progetto (per chi ancora non lo conoscesse) si trovano sul sito ufficiale a questo link. Nel sito è anche disponibile una mappa di tutti gli HotSpot del mondo. Ovviamente solo gli utenti FON avranno accesso alle WiFi condivise grazie alle credenziali di accesso ricevute dopo la registrazione.
Da qualche giorno è disponibile su AppStore, l’applicazione per iPhone 3G che oltre a visualizzare la mappa completa di FON permette, tramite il sistema di localizzazione integrato, l’individuazione degli HotSpot più vicini a te in quel momento. L’applicazione è ovviamente gratuita.