La tecnologia avanza e i dispositivi hanno sempre più bisogno di maggiore potenza per poter eseguire al meglio il nuovo software di ultima generazione. Infatti con l’uscita dell’iOS4, la RAM dell’iPhone 3G inizia a scarseggiare, soprattutto per chi ha effettuato il Jailbreak attivando successivamente il multitasking oppure gli sfondi personalizzabili. Potrebbe essere utile aumentare la RAM disponibile e per fare ciò, ci viene in aiuto l’applicazione iMemory Enhacer.
Ma come funziona la nuova applicazione iMemory Enhacer: all’interno della memoria flash viene creata una memoria virtuale e tutti i processi più comuni vengono spostati all’interno di essa arrivando anche a liberare fino a 80 MB di RAM, come mostrato anche nell’immagine. L’installazione dell’app è alquanto semplice, ma per i meno esperti riportiamo di seguito il procedimento da seguire:
- avere già installato sul vostro dispositivo la nota applicazione SBSettings;
- aggiungere la seguente repository su Cydia: http://gumballtech.com/cydia
- aggiornare Cydia;
- ora cercate e scaricate l’applicazione iMemory Enhancer.
Bene, una volta installata l’app vediamo come utilizzarla:
- dopo l’installazione riavviamo il nostro iPhone;
- successivamente, dopo il riavvio, richiamiamo SBSettings;
- cliccate su Processes e successivamente un click su Free Up Memory.
Il tempo necessario per aumentare la RAM disponibile potrebbe durare alcuni secondi, quindi attendete senza toccare il dispositivo. iMemory Enhacer e compatibile con il nuovo iOS4 e la potete scaricare gratuitamente da Cydia. Anche se l’app è in grado di risolvere il problema della RAM sul nostro iPhone, cercate di prestare attenzione utilizzandola dato che non si hanno molte informazioni su quanto possa influire sulla durata della memoria flash.
[fonte]