È stata appena rilasciata una nuova versione dell’applicazione Banca Monte dei Paschi di Siena (gratis) che corregge alcuni bug.
Abbiamo inoltre alcune anticipazioni sui prossimi sviluppi.
Il team che si occupa di progettare, sviluppare e promuovere i servizi di mobile banking sta prestando molta attenzione a quanto viene scritto sulle recensioni e sui blog, raccogliendo tutti i suggerimenti. Dopo una valutazione sulla sicurezza e sull’utilità per la clientela, le idee migliori vengono messe a piano per lo sviluppo.
Ad esempio Accesso dove vuoi. Nelle recensioni molti richiedono questa funzionalità già presente sull’internet banking della banca che permette di entrare senza dover utilizzare la chiave elettronica. In sostanza invece della password generata tramite la chiave si inserisce quella che arriva via sms o email. Questa funzionalità era già pianificata, le recensioni hanno confermato agli sviluppatori quanto sia importante e il rilascio è previsto entro l’anno.
Altro esempio la memorizzazione del nome utente. Se voi foste Gray Powell (ormai notissimo ingegnere della Apple che ha perso l’iPhone 4) e dopo una pinta di lager di troppo al Gourmet Haus Staudt dimenticate l’iPhone sul tavolo, forse non sareste così contenti di aver lasciato memorizzato sull’iPhone. La funzione è ritenuta utile ma tocca un punto delicato ed è quindi in corso di valutazione.
Non sono invece a piano il pagamento degli effetti o l’acquisto dei pronti conto termine che alcuni utenti hanno suggerito fra le recensioni.
Per finire un’anteprima in esclusiva per iPhoneItalia dall’analisi delle recensioni e di quanto di meglio c’è fra le pagine di dettaglio dell’App Store sono in fase di riprogettazione le immagini della gallery. Gli utenti leggono poco o per nulla la descrizione testuale e puntano direttamente alle immagini prima di scaricare una app. La gallery è stata ripensata puntando a fornire tramite le immagini dei chiarimenti su come si può entrare nell’applicazione o per esplicitare come richiedere supporto.
Siamo in grado di fornirvi un paio di immagini grezze dei mock-up su cui si è basato lo sviluppo.
Casomai ve lo steste domandando lo stile è palesemente quello di Balsamiq, www.balsamiq.com, un ottimo software sviluppato a Bologna.
Buon bonifico a tutti!
Applicazioni App Store