Anche lo smartphone si può trasformare in uno strumento di formazione. Da questa sfida è partita Cesim – multinazionale finlandese leader nel settore delle simulazioni di business – per mettere a punto la prima versione mobile di SIMBrand, un business game che si rivolge specificamente alla forza vendita.
Un approccio originale alla formazione che presenta molti vantaggi: innanzitutto la possibilità di attivare una formazione continua anche sul personale aziendale localizzato sul territorio, di erogarla senza distogliere la propria forza commerciale dal business e, particolarmente importante in questo periodo di grande attenzione ai costi, di razionalizzare e ottimizzare i costi di logistica.
Collegandosi al sito del simulatore attraverso il proprio terminale (iPhone o smartphone) i partecipanti possono accedere a tutte le funzionalità del business game, ivi inclusa la fruizione dei contenuti multimediali.
“Siamo arrivati allo sviluppo delle applicazioni mobili”, racconta Gianfranco di Maira, partner di CESIM, “dopo una lunga esperienza nella formazione in remoto accumulata attraverso le applicazioni web based dei nostri simulatori. Abbiamo notato che l’efficacia formativa resta paragonabile alle classiche sessioni svolte in aula, ma inserisce un elemento di flessibilità che, all’interno di contesti aziendali sempre più pressati dal tempo, è estremamente prezioso. L’applicazione mobile costituisce il naturale sviluppo logico di questa filosofia. Per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo già in programma di attivare l’opzione mobile su tutti quei simulatori di business che si rivolgono alle reti mobili o al personale operante sul territorio o in sedi e stabilimenti periferici”.
L’obiettivo formativo di SIMBrand è di sensibilizzare i destinatari sull’importanza della costruzione di una corretta value proposition nonché di sperimentare le logiche di gestione e soddisfazione dei clienti. All’interno di un ambiente competitivo che simula quello aziendale, i partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare la propria carriera, da Junior Marketing Manager fino al ruolo di CEO, sulla base dei risultati conseguiti.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Web Apps