Da una parte AltroConsumo, da sempre vicina ai diritti dei consumatori, che promuove l’iPhone 4 e nega problemi di ricezione, dall’altra l’ormai nota ConsumerReports che, dopo averlo sconsigliato per i cali di linea, ora lo indica come migliori smartphone sul mercato.
Partiamo dall’Italia e dalla mini recensione scritta da AltroConsumo e dedicata all’iPhone 4. Il dispositivo viene promosso a pieni voti e, nella parte relativa alla ricezione si legge:
La banda metallica che contorna il telefono è fondamentalmente un’antenna umts, gps, WiFi e Bluetooth, con un buon risultato in termini di miglioramento del segnale. Dalle prime prove, infatti, non sono stati riscontrati particolari problemi di connettività sia utilizzandolo con la mano sinistra sia destra, con le mani asciutte o umide.
E nelle conclusioni:
A nostro avviso, l’impressione complessiva è quella di un terminale che non delude, anzi, accoglie molte richieste. iPhone 4 può tranquillamente considerarsi uno dei telefoni leader sul momento; Apple dovrà però lavorare per mantenere la supremazia, gli aggiornamenti e le piccole implementazioni non dovranno mancare.
Consumer Reports, invece, afferma che, malgrado i problemi di ricezione riscontrati, i punteggi ottenuti dall’iPhone 4 lo classificano come lo smartphone migliore attualmente sul mercato. Strano come il miglior telefono sul mercato secondo Consumer Reports non venga raccomandato da… Consumer Reports.
Insomma, come vedete ancora una volta sul problema ricezione se ne sentono sempre di nuove. Personalmente posso ancora una volta assicurarvi che nella mia zona non ho mai avuto problemi di ricezione, e anche tenendolo con la mano sinistra ho conversato in maniera del tutto normale.