Face Mixer è una simpatica applicazione di App Store (catalogabile, a mio avviso, tra le ‘inutilities’), che consente di creare collage di volti, ottenendo immagini spesso bizzarre e curiose.
Face Mixer è disponibile anche sull’App Store italiano, al prezzo di 0,79 €, per un peso di 500 kb. Il suo utilizzo è immediato: lo schermo sarà diviso in tre fasce orizzontali, nella prima verranno posizionati fronte e occhi, nella seconda naso e guance, nella terza mento e bocca. Scattando con la fotocamera primi piani dei propri amici e combinando tra loro i diversi ‘pezzi’ è possibile ottenere dei collage suggestivi e a volte divertenti.
Per ottenere dei risultati migliori, durante lo scatto verrà visualizzata in trasparenza un ‘volto guida’ (vedi immagine qui sotto), in modo che occhi, naso e bocca siano posizionati al meglio per la creazione dei collage.
L’utente potrà scorrere ciascuna delle tre fasce, fino a trovare la combinazione preferita. Face Mixer è anche in grado di creare collage randomizzati, che, come quelli manuali, potranno essere salvati nel rullino fotografico per usarli come sfondi, inviarli tramite email, ecc.