SimCity: la recensione

SimCity era uno dei giochi per iPhone più attesi e, dopo averci giocato per qualche ora, non possiamo che capirne i motivi.

simcity

Titolo: SimCity. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 30,8 Mb. Link AppStore.

In SimCity abbiamo l’arduo compito di gestire una città, costruendo strade, ospedali, scuole, fabbriche e tutte le infrastrutture necessarie, nonchè gestire il lato economico-finanziario della stessa.

Dal menù principale possiamo scegliere se cominciare una nuova partita o continuarne una già iniziata. Cliccando sulle opzioni possiamo modificare i livelli audio (musica ed effetti) e attivare/disattivare la riduzione automatica della luminosità.

Quando iniziamo una nuova partita dobbiamo scegliere il nome della città, il nostro nome e il livello di difficoltà (facile, medio, difficile), dal quale dipende il budget iniziale (50.000$, 20.000$ o 10.000$), la data di inizio, le dimensioni della città (piccola, grande), se attivare/disattivare le calamità naturali (come fulmini, tempeste, maremoti, terremoti, ecc…) o il budget automatico e scegliere il tipo di terreno.

img_00161

img_0018

Da questo menù possiamo anche giocare un piccolo e ben fatto tutorial, che ci spiega tutte le basi di SimCity (potete anche saltarlo se in passato avete giocato a questo titolo su Pc, altrimenti è d’obbligo farlo).

img_00171

Quando iniziamo una nuova partita, la prima costruzione da fare è la centrale elettrica, preferibilmente in una zona lontana dal centro abitato che andremo a costruire in seguito.
Per farlo non dobbiamo far altro che cliccare su l’icona relativa (fulmine) e scegliere il tipo di centrale (all’inizio sono disponibili soltanto quella a carbone o petrolifera).

img_0019img_0020

Adesso siamo liberi di fare quello che preferiamo: strade necessarie a collegare le varie zone e far arrivare i cittadini a lavoro, ospedali, scuole, distretti di polizia, pompieri, stazioni (con relativi binari), metropolitana, aereoporti, sistema idrico, monumenti (utili per far felici i cittadini) e tanto altro, anche in relazione alla data del gioco. Cliccando sul tasto pausa possiamo avviare/stoppare il gioco o mandarlo avanti velocemente.

img_00262

Le uniche costruzioni che non possiamo scegliere sono quelle relative alle case, alle industrie e ai negozi, in quanto possiamo sono stabilire il tipo di zona edificabile.

img_0021

I controlli sono implementati perfettamente. Ad esempio per costruire una strada dobbiamo trascinare il dito per la lunghezza che preferiamo e rilasciarlo. Prima che la costruzione diventi definitiva (cliccando sul tasto verde), però, possiamo ancora spostarla, ridimensionarla o ruotarla. Questo è molto utile nel caso avessimo sbagliato qualcosa.

img_0024

La mappa è percorribile tramite touchscreen e possiamo effettuare lo zoom con il classico pinch. Unico difetto, l’impossibilità di ruotare la mappa.

Un ultimo accenno sull’icona “occhio” in basso a sinistra, che ci permette di visualizzare la mappa senza strumenti, i quadratini sulla stessa e le zone in cui sono presenti o mancano l’acqua e l’elettricità o in cui c’è la più alta concentrazione di traffico, di criminalità o di inquinamento.

img_0025

Insomma, questo SimCity è del tutto identico al gioco per computer, senza alcuna limitazione nelle funzioni e nelle possiblità di gestione. Grafica funzionale e davvero ben realizzata (lo si nota zoommando), sonoro buono ma a tratti ripetitivo, giocabilità perfetta e longevità praticamente infinita. Un must have.

VOTI
Audio: 7
Gameplay: 8,5
Grafica: 8
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 8,5
Totale: 8.5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store