Antignano porta su iPhone la descrizione delle paste ottenute con il Mais Otto File di Antignano, con ricette per cucinarle al meglio e tanti altri consigli.
Questa applicazione ha lo scopo di far conoscere i prodotti del Mais Otto File di Antignano, varietà pregiata di mais coltivata solo sulle omonime colline:
Verso la metà del secolo scorso era stata soppiantata da altre varietà di maggior resa produttiva, ma di qualità meno pregiata.
Ai giorni nostri non è facilmente reperibile ed è coltivata ormai da un’esigua minoranza di agricoltori.A far rinascere la coltivazione del Mais Otto File ad Antignano® ha contribuito soprattutto Nandino, personaggio con una buona memoria delle passate tradizioni: sotto la sua guida e supervisione, la Pro Loco di Antignano ha avviato la coltivazione di questa particolare varietà di mais, dalle quale si ottiene, con macinazione rigorosamente a pietra per conservare le caratteristiche organolettiche, una farina dal sapore speciale e caratteristico.
E certamente l’appellativo, per la tipicità e specialità del prodotto, non è inadeguato. La qualità del nostro mais è stata certificata anche dal prestigioso mensile di cucina “Il Gambero Rosso”, che ha definito la polenta di Mais Otto File di Antignano® “eccellente nel sapore e nella delicatezza”, incoronandola seconda nella lista delle dieci migliori farine italiane.
Un modo per riscoprire le vere tradizioni culinarie del nostro paese.