Arriva su iPhone l’applicazione StumbleUpon, un servizio di navigazione che integra le caratteristiche di una di Social bookmarking, una Rete sociale a quelle di un blog.
Il servizio combina la condivisione umana delle opinioni e l’apprendimento automatico delle preferenze. Il nome StumbleUpon (“Inciampare in”) ed è dovuto al carattere parzialmente casuale della ricerca delle informazioni.
Ogni membro della comunità si chiama Stumbler (“Colui che inciampa”). Ogni utente ha un profilo personale che viene aggiornato tramite la toolbar. Mentre un utente sta navigando normalmente può esprimere un giudizio positivo o negativo del sito che sta navigando. Automaticamente l’indirizzo del sito viene salvato nel profilo dell’utente. Se il sito è una nuova scoperta (cioè nessun altro utente lo ha mai segnalato) lo Stumbler può comporre una breve recensione del sito e segnalare l’argomento e la lingua. Ogni Stumbler quindi può navigare casualmente nelle pagine segnalate da altri tramite questa applicazione, dopo aver scelto l’argomento o la parola chiave.
Il servizio fornisce quindi la possibilità di formare comunità virtuali di persone che condividono gli stessi interessi ed ogni utente è membro sia attivo che passivo della comunità.