iPhone 4 senza contratto? In Italia è un’impresa trovarlo!

L’Antitrust indaga su 3 Italia per pubblicità ingannevole, ma anche presso gli altri operatori risulta sempre più difficile acquistare un iPhone 4 senza contratto. Classica storia all’italiana?

Molti utenti lamentano infatti la difficoltà di acquistare un iPhone 4 libero da contratto presso negozi Tim, Vodafone e 3 Italia, malgrado questa opzione sia possibile e pubblicizzata dagli stessi operatori.

Ad esempio 3 Italia pubblicizza la possibilità di acquistare l’iPhone 4 a 599€ e 699€, ma praticamente nessuno è riuscito a comprarlo a questi prezzi, dato che nei vari store viene sempre detto che al momento il dispositivo è acquistabile solo in abbonamento. E questo accade anche presso i negozi Tim e Vodafone, tranne qualche rara eccezione.

Gli operatori si difendono dicendo che il motivo è imputabile alle poche scorte concesse da Apple, per cui al momento si preferisce vendere gli iPhone con abbonamento. A settembre, dicono, le cose dovrebbero cambiare.

In pratica gli operatori preferiscono riservare gli iPhone a chi vuole sottoscrivere un contratto, piuttosto che darlo a chi poi magari non utilizzerà nemmeno una scheda dell’operatore stesso.

“Del resto, facendo un esempio diverso, si pensi ai negozi di abbigliamento che non hanno l’obbligo di avere  tutte le taglie a disposizione. Il venditore di ricambi auto ha listini per migliaia di pezzi ma spesso quei pezzi non sono disponibili o addirittura sono usciti di produzione e così via“, si giustifica 3. “In ogni caso è possibile prenotare l’acquisto svincolato del terminale presso qualsiasi punto vendita 3: l’iPhone sarà consegnato a partire dal prossimo settembre”.

Ora manca poco al fatidico mese, per cui non ci resta che attendere qualche giorno e vedere come si comporteranno i negozianti.

Segnalateci pure le vostre esperienze in merito.

Grazie Andrea per la segnalazione

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti