La Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presenta “i-MiBAC Cinema”, un progetto realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, rivolto agli appassionati di cinema italiano e internazionale, per riscoprire le città italiane, partendo dalle più famose location cinematografiche, alla ricerca di inediti e suggestivi itinerari tematici (dalla Roma di Fellini, alle città della commedia all’italiana, ai set del neorealismo, agli scenari degli spaghetti western, etc.).
Grazie alla collaborazione con la Biennale di Venezia, “i-MiBAC Cinema – 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia” diventa la prima applicazione del progetto, completamente gratuita, creata per orientare tutti i visitatori nella 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, conoscerne la storia, i protagonisti, acquistare i biglietti, ritrovare le location veneziane, teatro di memorabili sequenze e tanto altro ancora.
Queste le principali sezioni, per la maggior parte consultabili anche senza connessione internet:
- La Biennale di Venezia
- 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: tutte le novità sulla mostra, con un database dei premi speciali; biografie dei protagonisti; trame dei film in concorso; tutti film che dal 1932 hanno vinto il Leone d’oro, una mappa delle sale che ospitano le proiezioni, etc. I contenuti di queste sezioni, presenti in italiano e in inglese, sono curati dalla Biennale di Venezia.
- Mobile ticket: per la prima volta, la possibilità di acquistare i biglietti dal proprio smartphone per vedere i film in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e presentarsi direttamente all’entrata, evitando le file al botteghino.
- Con un click sul logo del MiBAC, in basso a destra, si accede ad altre interessanti funzioni: “Ciak si gira“, per seguire gli itinerari cinematografici e rivivere l’emozione dei set veneziani; ”Shake”, curiosità in pillole sulla 67. Mostra e sui film girati nella città; “Girare Venezia“, il primo spot del progetto “i-MiBAC Cinema” con protagonisti due giovani attori che reinterpretano celebri sequenze girate in Laguna.
Il progetto “i-MiBAC Cinema”, ideato e coordinato da Artchivium S.r.l, è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione del Cinema italiano e dell’industria cinematografica nazionale.