Come si può rubare un programma free? Semplice, mettendolo in vendita a 19,99 sterline sul proprio sito e scatendando l’ira del DevTeam che ha sempre rifiutato qualsiasi tipo di introito, fossero anche semplici donazioni.
Tale Jody Sanders, un ragazzo inglese, ha messo in vendita sul proprio sito l’unlock degli iPhone 3G tramite un programma che contiene il codice di yellowsnOw, al prezzo (scontato!) di 19,99£.
Il DevTeam, però, non ha preso bene questa cosa e, con un post nel loro blog, hanno mostrato tutta la loro rabbia, ampiamente giustificata.
La situazione suona ancora più bizzarra se si pensa che lo stesso DevTeam, in un post di qualche giorno fa, aveva già avvertito Jody di non mettere in vendita l’unlock, con queste parole: “…Jody, se ci stai leggendo in questo momento, sappi che questa volta non sarai perdonato se metterai in vendita l’unlock”.
Jody, addirittura, offre due possibilità: a 19,99£ si può scaricare dal suo sito il simil-yellowsnOw con relativa guida, mentre con “sole” 49,99£ si può spedire (o portare fisicamente) l’iPhone nei suoi negozi di Birmingham o Londra per avere uno sblocco fatto da mani esperte.
Il DevTeam chiede anche l’aiuto degli utenti inglesi, per avere maggiori informazioni su Jody (che malgrado tutto sembra avere problemi economici) e una consulenza legale (da parte di avvocati o studenti inglesi) per sapere come muoversi e tutelare il proprio lavoro nei confronti di questo approfittatore.