Edge: la recensione

Come anticipato ieri, è da poche ore uscito l’attesissimo gioco Edge, vincitore del Best Mobile Game del 2008 al Festival du Jeu Video.

edge_iphone

Titolo: Edge. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 9,5 Mb. Link AppStore.

In Edge dobbiamo far navigare un cubo dentro labirinti isometrici e “diabolicamente astuti”,  evitando trappole e risolvendo enigmi, il tutto tramite touchscreen o accelerometro, e raggiugnere il punto finale. Dalle opzioni, infatti, possiamo abilitare/disabilitare il sensore di movimento.

img_0018

Avendo provato sia con touchscreen e con accelerometro, posso subito dirvi che i controlli con il secondo metodo sono davvero molto più difficili ed impegnativi.

I vari livelli sono strutturati come labirinti, anche se abbiamo una comoda mappa in alto a sinistra, utile per trovare le gemme e il traguardo. Durante il percorso possiamo venire spinti da trappole, catapultati in un altro punto o ancora cadere in buche nascoste. Insomma, dobbiamo stare attenti ad ogni particolare e soprattutto scegliere la via giusta (che non sempre è quella pi corta…).

img_0019

Ogni livello può essere completato senza un tempo limite, ma questo influirà nella votazione finale (il massimo è una bella A).

img_0020

Trovare le gemme, invece, serve soltanto per acquisire più punti, ma è davvero bello scovarle tutte, anche perchè alcune sono ben nascoste.

img_0022

Più si va avanti nel gioco e maggiori saranno le trappole e le difficoltà da superare.

img_0027

Se usciamo dal gioco, una volta riaperto, possiamo ricominciare dal punto esatto in cui eravamo rimasti, inoltre, una volta completato un livello, possiamo rigiocarlo semplicemente selezionandolo dall’apposito menù.

Graficamente il gioco è molto piacevole e il tutto è incentrato su un atmosfera “futuristica” che ben si associa al tipo di gioco. Anche l’audio è ottimo, sia per le musiche che per gli effetti. Giocabilità perfetta con touchsreen, difficilissima usando l’accelerometro. Longevità da rivedere, dato che i soli 26 non sono tanti e si finiscono in poche ore, anche se resta la possibilità di rifarli per trovare tutte le gemme e migliorare i tempi.

Malgrado il prezzo elevato, mi sento comunque di consigliare l’acquisto di Edge, che non vi annoierà mai e vi farà passare dei momenti si sano ed intelligente divertimento.

Voti

Audio: 8
Gameplay: 9
Grafica: 7,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8,5

Totale: 8,5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store