L’iPhone potrà essere usato per sbloccare la PS3

Chi di voi è appassionato di console sicuramente avrà sentito parlare dell’avvenuto storico jailbreak della Playstation 3. La notizia potrebbe non interessare noi iPhonisti, se non fosse per il fatto che Musclenerd del DevTeam rilascerà presto un’applicazione per iOS dedicata proprio all’hack della PS3.

Con questa applicazione sarà infatti possibile effettuare il jailbreak della Playstation 3 direttamente da iPhone. Questo jailbreak si basa fondalmente su un meccanismo che va a bucare l’OS della PS3 attraverso un baco della gestione degli hub USB.

La cosa interessante è che questo relativamente semplice exploit ha avuto parecchi porting, da una console portatile chiamata Dongle, a calcolatrici professionali, alla PSP, ai cellulari HTC e Motorola con sistemi Android.

Ora, quindi, Musclenerd si è interessato alla questione e sta completando un porting di PSGroove per iPhone.

Ricordiamo che il jailbreak è volto alla liberalizzazione della applicazioni non firmate Sony, proprio come avviene con Cydia. Le porte che si aprono sono infinite date le possibilità dell’hardware del monolite nero: riproduzione nativa di film in alta definizione (formato MKV ad esempio), esecuzione di homebrew, installazione di sistemi operativi alternativi oltre Linux, emulazione di altre console.

Addirittura in rete già si parla della possibilità di giocare in remoto alla PS3 tramite iPhone…

E noi guarderemo con attenzione i futuri sviluppi!

Grazie Max per la segnalazione

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hack & Mod