Sonic 4 – la hands on di TouchArcade

Sonic 4 è uno dei prossimi titoli tripla A che attendiamo su iPhone. E’ vero, in questo periodo sono state molte le release importanti per il gaming portatile di Apple, come ad esempio Spiderman di Gameloft o Mirror’s Edge di EA. Quando, però, si parla di Sonic, si aggiunge una certa porzione di nostalgia. Ed eccoci qui allora, ad aspettare impazientemente il prodotto. Vediamo un po’ cosa ci dice toucharcade, dopo la prova sul campo effettuata giusto ieri!

Anzitutto la redazione inglese ha potuto provare una versione di gioco quasi completa, non più limitata ai primi livelli di gioco, come la Splash Hill Zone, già mostrata nei primi screen e nelle prove effettuate durante lo scorso E3. PArtiamo col dire una cosa semplice ma molto positiva. Questo Sonic 4, a detta della redazione di toucharcade è tutto quello che stavamo aspettando da 15 anni. Un classico stile 2D senza mezzi termini, senza caratteristiche inutili, senza una trama inutile e troppo contorta. Questo Sonic 4 è il vero Sonic, un folle titolo dinamico a scorrimento orizzontale, semplice da giocare, immediato e divertente.

Sonic 4 fa quasi dimenticare le paure connesse ad un pad virtuale. I comandi, infatti, sembrano rispondere perfettamente anche se, ovviamente, non sarò mai possibile paragonare un pad virtuale ad un pad fisico. Sonic 4 ha aggiunto anche una mossa speciale al noto porcospino blu. Quando adesso si salta, sarà possibile effettuare uno speciale attacco che andrà a colpire tutti i nemici nelle vicinanze. Quest’aggiunta giova moltissimo al gameplay perché rende più facile l’approccio con i nemici e non richiede la perfezione che magari il pad virtuale non sarebbe in grado di dare.

Come già anticipato in precedenza, questa volta è stato possibile anche dare uno sguardo alla Labyrinth Zone, ai due livelli di iPhone in esclusiva, e allo speciale Chaos Emerald, ossia un livello bonus.

Se la Splash Hill Zon ricorda moltissimo il classico background verdeggiante con colline zeppe di anelli collezionabili, la Labyrinth Zone è sicuramente più buia e cavernosa, ricca di piattaforme mobili, con massi giganti che cadono dall’alto e porzioni di livello sott’acqua. Nel Lost Labyrinth Zone, il nostro porcospino sara a cavallo di un carrello, che si controllerà inclinando il dispositivo a destra e a sinistra.

Sonic 4 si discosta dallo stile lineare dei precedenti. Infatti, una volta che verrà completata la Splash Hill Zone, sarà possibile accedere liberamente ai livelli che compongono l’atto di gioco, senza però possibilità di accedere al boss finale, ossia al quarto atto, senza aver completato i tre livelli precedenti.

Un’altra caratteristica classica che ritorna in questo Sonic 4 è la presenza di livelli bonus. Se si completa una zona con almeno 50 anelli in possesso, si avrà la possibilità di accedere allo stage bonus per conquistare un  Chaos Emerald. Queste fasi sono versioni simili a quelle viste in Sonic 1, e se vi ricordate quelle fasi capirete quanto sono adatte per il controllo tilt. Se si raccoglieranno tutti e 7 i Chaos Emerald, si arriverà ad un finale alternativo che svelerà qualche curiosità su Sonic 4: Episode 2.

Sì, Sonic 4 sarà un titolo rilasciato ad episodi SEGA non ha ancora rivelato di quanti episodi si comporrà l’intera esperienza di questo Sonic 4 ma ci sarà un vero finale per questo Sonic 4.

Il titolo è stupefacente anche a livello visivo e se si eccettuano i controlli adattati per iPhone, questo gioco sarà identico alle controparti su console HD. Questo Sonic sembra davvero il sequel che tutti aspettavano, rispetto alle poco riuscite versioni su PSP. Chissà cosa ne penserà Marcus in proposito?

E’ difficile descrivere Soni 4 a parole. Ad ogni modo il titolo sarà riòasciato questo autunno, anche se il prodotto è già quasi completo! Quasi, purtroppo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News