In più occasioni vi abbiamo parlato del Game Center, il servizio dedicato al social gaming introdotto da Apple con iOS 4.1. Come più volte sottolineato, però, a differenza degli altri dispositivi, tale servizio non è stato implementato su iPhone 3G. Grazie al lavoro svolto dal nostro iMarck, siamo riusciti a scoprire che il Game Center montato su iPod Touch 2G potrebbe essere installato manualmente su iPhone 3G dopo aver eseguito il jailbreak di iOS 4.1 sul dispositivo in questione.
Il tutto potrebbe essere possibile poichè i vari frameworks dedicati al Game Center non sono stati eliminati da Apple e risultano quindi presenti anche su iPhone 3G. Inoltre, provando a decriptare il firmware 4.1, abbiamo notato che il Game Center è stato scritto da Apple per entrambi i processori (armv6 e armv7), proprio per questo, quindi, l’ipotesi di un porting dell’applicazione da iPod Touch 2G ad iPhone 3G sembrerebbe piuttosto valida.
Anche se in un primo momento l’installazione avverrebbe manualmente, attraverso la creazione di un custom firwmare, non escludiamo che in un secondo momento la procedura possa essere automatizzata inserendo un apposito pacchetto in Cydia, soluzione sicuramente più semplice ed immediata.
Un’ottima notizia per tutti i possessori di un iPhone 3G che potrebbero quindi utilizzare, come gli altri utenti, un servizio, il Game Center, destinato a crescere giorno dopo giorno.