Molti di voi sono rimasti piuttosto delusi da Apple quando, con l’aggiornamento ad iOS 4.1, l’azienda ha deciso di implementare la funzione HDR solo su iPhone 4. Ricordiamo che questa tecnologia consente di ottenere foto molto più nitide in determinate situazioni basandosi su una particolare tecnica di scatto. Fortunatamente, in questi giorni, alcuni sviluppatori hanno preso a cuore la questione ed hanno quindi provveduto a compilare un nuovo pacchetto per Cydia che consente di abilitare l’HDR anche su iPhone 3G e 3GS.
In questi giorni sono state pubblicate diverse guide per abilitare l’HDR su iPhone 3G/3GS, piuttosto complesse e difficili da seguire soprattutto per gli utenti meno esperti. Abbiamo quindi preferito non pubblicare questo genere di tutorial in modo tale da evitare problemi e malfunzionamenti con i dispositivi, fiduciosi che in tempi brevi sarebbe stato rilasciato in Cydia un tweak in grado di automatizzare l’intero processo. Ed eccolo qui. Grazie a HDR Camera Enabler, sarà possibile abilitare l’HDR su iPhone 3G e iPhone 3GS in tutta tranquillità, senza compromettere l’utilizzo del telefono.
Il tweak può essere scaricato gratuitamente da Cydia attraverso la repository di ModMyi.
Eccovi un esempio che mostra i risultati ottenuti su iPhone 3GS abilitando l’HDR in questo modo:
HDR disattivo
HDR attivo
Nota: come avrete intuito, per installare questo tweak è necessario disporre di un iPhone 3G/3GS con firmware 4.1 jailbroken. Come saprete, al momento, non è stato rilasciato alcun tool dedicato allo sblocco della nuova versione dell’iOS. Anche se in rete stanno circolando, come sempre in questi casi, versioni modificate di programmi quali Pwnage Tool, invitiamo l’utenza a diffidare da questo genere di soluzioni “fai da te” e ad attendere, pazientemente, una release definitiva e ufficiale dei nuovi programmi in modo tale da preservare l’integrità e la sicurezza dei vostri dispositivi.
Nota 2: se vi state chiedendo come abbiano fatto gli sviluppatori a testare e ad abilitare questa funzione su iOS 4.1 senza che sia stato effettivamente rilasciato alcun tool per lo sblocco dedicato, la risposta è piuttosto semplice. In queste settimane, il Dev Team e gli altri gruppi di sviluppatori che stanno lavorando al jailbreak del nuovo firmware hanno già eseguito lo sblocco e quindi installato Cydia sui propri dispositivi per testarne il funzionamento e per ottenere tutte le indicazioni utili prima di un rilascio pubblico del programma.