myFry – L’innovativa applicazione che rivoluziona il modo di leggere [AGGIORNATO]

Stravolgere e rivoluzionare il classico modo in cui siamo soliti leggere un libro. Non può che essre questo l’obiettivo di myFry, la curiosa applicazione che rivisita il mondo della lettura proponendo un metodo del tutto innovativo per poter apprezzare il testo di un celebre scrittore britannico come Stephen Fry.

Assolutamente fuori dal comune. Un modo del tutto nuovo di apprezzare il piacere della lettura. Questo il modo forse più corretto per riassumere ciò che propone l’applicazione myFry. Grazie ad essa, avremo la possibilità di leggere The Fry Chronicles, autobiografia di Stephen Fry, autore nonchè comico, attore e regista britannico.

Sebbene l’applicazione, così come il testo, siano interamente in lingua inglese, siamo rimasti colpiti dall’idea che sta alla base dell’applicazione myFry. L’esperienza di lettura che si vive è del tutto nuova, assolutamente rivoluzionaria nel suo genere. L’elemento principale e maggiormente degno di nota è certamente l’interattività che essa garantisce: l’utente si sente coinvolto nella lettura.

Scompare inoltre il significato di inizo e di fine di un libro. Il testo può difatti essere letto a partire da un qualsiasi punto, accedendo ad esso tramite una serie di parole chiave a cui seguono dei riferimenti detti tag. Un approccio non-lineare alla lettura di un libro che offre nuove, interessanti prospettive al lettore.

UPDATE: Visti alcuni commenti, mi sento in dovere di aggiornare l’articolo, riportando le principali affermazioni presenti nel video che ritenevo invece esposte chiaramente. Il testo integrale è suddiviso in sezioni, l’insieme delle quali compone un  indice grafico (corrispondente al cerchio composto da segmenti colorati visibile nel video). Scorrendo tra queste sezioni, non appena ne si individua una ritenuta interessante, è possibile sceglierla mantenendo la pressione in quel preciso punto dello schermo. Comparirà a questo punto una serie di sottosezioni (dette tag) dalle quali potrete alternativamente accedere al testo in modo diretto – il testo selezionato sarà attinente al tag da voi scelto – o selezionare un tag ulteriore, maggiormente specifico.

E’ indubbio che un sistema di questo genere non si applichi indistintamente ad ogni tipologia di libro. Il libro in questione evidentemente si adatta alla perfezione a tale sistema, ma ciò non esclude che altre tipologie di testi non possano fare altrettanto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità