“La marcia dei folletti”: arriva su AppStore la fiaba interattiva realizzata dai bambini!

Vi ricordate il progetto scolastico dell’Istituti Comprensivo P.V. Manara di Borgotaro di cui abbiamo parlato qui? Ora l’applicazione realizzata dai ragazzi delle classi 5A e 5B è disponibile su AppStore!

Si tratta di una fiaba interamente concepita, ideata e realizzata dai bambini delle classi 5A e 5B scuola primaria Anna Frank di Borgotaro e dal loro maestro Italo Ravenna.

iPhoneItalia ha da subito apprezzato questo progetto, portato avanti con passione dall’insegnante Italo Ravenna e dai tanti bambini che si sono divertiti a realizzare questa splendida fiaba interattiva, che ora tutti voi potete leggere su iPhone:

C’era una volta, così nascono tutte le fiabe più belle… Così nasce anche la nostra, una fiaba semplice che esce dal cuore. Il nostro scopo era quello di realizzare qualcosa di completamente nuovo, un progetto audace, difficile… Ma grazie alla giusta sintonia e professionalità delle persone che ci hanno aiutato… E’ diventato un gioco da ragazzi… A voi che vi apprestate a leggere, giocare e divertirvi con la nostra storia… GRAZIE!

Ma passiamo a parlare dell’applicazione vera e propria.

l progetto “la marcia dei folletti”, una storia ideata, sceneggiata, disegnata, colorata e narrata interamente da bambini per i bambini e diventata App attraverso la collaborazione con la ManualiPc, si presenta in App Store con numerose caratteristiche.

I personaggi di questa fiaba sono tutti disegnati dai bambini, sono stickers che possono essere spostati sullo schermo del vostro iPhone tramite touchscreen.

La fiaba può essere letta per conto proprio oppure la si può far raccontare proprio dai bambini che l’hanno creata, ci sono ben tre diverse modalità d’uso:

MANUALE

Ogni operazione richiede di interagire con l’interfaccia del programma:

  • andare avanti o indietro nella storia richiede solo un piccolo scorrimento del dito sul dispositivo.
  • la storia la si può leggere da soli o farsela leggere dalla nostra narratrice premendo il bottoncino dell’audio.
  • possiamo trascinare tutti i personaggi sotto forma di stickers sullo schermo e lasciare che i bambini si divertano.
  • possiamo registrare la nostra voce mentre leggiamo la storia, così in seguito i nostri bambini sentiranno noi e non la lettura fornita con il programma. Ma possiamo usare questa fantastica nuova funzione anche per incentivare i bambini a imparare a leggere! Si potranno registrare e riascoltare più e più volte! e se avranno bisogno di un aiuto o se sbaglieranno le prime volte… basterà un semplice tocco sul bottoncino con la x per cancellare la registrazione personalizzata e riascoltare i nostri simpatici bambini!

AUTO LETTURA

In questa modalità la lettura parte automaticamente non appena “giriamo pagina”. Il bottoncino dell’audio per la lettura manuale è ancora presente perchè così, se lo desideriamo, possiamo riascoltare il pezzetto di storia corrente. Non è possibile in questa modalità registrare la propria voce o cancellare registrazioni precedenti.

AUTOMATICO

In questa modalità la storia viene letta e avanza automaticamente senza la necessità di alcun intervento da parte vostra: semplicemente la storia viene raccontata dall’inizio alla fine. Resta comunque possibile spostare e giocare con gli stickers della scena. Come nella modalità precedente non è possibile registrare la propria voce o cancellare registrazioni precedenti.
Nella sezione Opzioni si possono resettare le impostazioni della storia riportando al loro stato originale gli stickers, la transizione tra una scena e l’altra e il volume degli effetti audio. Si possono modificare e personalizzare gli effetti di transizione tra una scena e l’altra, così come è possibile variare il volume con cui verrà letta la storia e/o si sentiranno i suoni di sottofondo.

Allora cosa aspettate, cliccate qui!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store