Wi-Fi Sync è un programma disponibile in Cydia Store che consente di sincronizzare il proprio iPhone, iPod Touch e iPad con iTunes senza utilizzare alcun cavetto USB ma, esclusivamente, una connessione Wi-Fi. Come abbiamo già visto in questo articolo però, questo programma che certamente si rivela utilissimo in tante situazioni, può arrecare problemi più o meno gravi al dispositivo. Un altro difetto di Wi-Fi Sync, almeno per quanto riguarda la versione Mac, è l’impossibilità di disinstallare completamente l’applicazione dal computer utilizzando l’apposito Unistaller. Andiamo a vedere come risolvere.
Come precedentemente riportato, gli sviluppatori affermano che per disinstallare il programma (versione Mac) dal computer, basti scaricare un file (Unistaller) contenente uno script automatico in grado di rimuovere in pochi secondi tutti i file dell’applicazione, disinstallandola completamente. Alla fine del processo viene richiesto un riavvio del Mac al termine del quale, malauguratamente, il programma ricompare e risulta perfettamente funzionante.
Andiamo a vedere come risolvere ed eliminare manualmente i file di Wi-Fi Sync:
- Posizioniamoci, utilizzando il Finder, nella directory /Library/LaunchAgents ed eliminiamo il file com.ghughes.wifisync.plist
- Eliminiamo anche il file com.ghughes.wifisync.user.plist contenuto nella medesima cartella.
- Rechiamoci in /Library/LaunchDaemons ed eliminiamo il file com.ghughes.wifisync.plist
- Sempre in /Library/LaunchDaemons eliminate anche il file com.ghughes.wifisync.root.plist
- Passiamo adesso all’eliminazione dei log dell’applicazione: recatevi in /Library/Logs e cancellate l’intera cartella Wi-Fi Sync.
- Ora recatevi in /Library/Application Support e anche qui cancellate la cartella Wi-Fi Sync e l’intero contenuto della stessa.
Adesso eseguiamo un riavvio completo del Mac e Wi-Fi Sync sarà stata correttamente rimossa dal sistema.
Guida testata e perfettamente funzionante.