L’applicazione sviluppata da Charismatics si affiancherà ad altri strumenti usati per l’autenticazione, diventando così un secondo fattore di sicurezza.
Il problema della sicurezza è sempre una delle questioni più dibattute, sia in campo informatico che non. Ogni giorno veniamo a conoscenza di nuovi strumenti e tecniche che possano garantire la sicurezza dei nostri dati e dei nostri denari, ma di pari passo arrivano le notizie che questi nuovi sistemi sono già stati violati e che quindi occorre trovare nuove soluzioni.
Ora la società Charismatics ha pensato di sfruttare l’iPhone come ulteriore fattore di sicurezza da abbinare ad altro nell’ambito dell’autenticazione a doppio fattore. Oggi esistono già dei sistemi a doppio fattore: una password e un token, un token e un’impronta digitale, o una password e lo scanning della retina.
Con iEnigma, iPhone dovrebbe diventare secondo fattore da abbinare ad un altro (tra quelli, ad esempio, già citati sopra). L’applicazione, tramite connessione wifi o 3G, si connetterà ad un server Charismatics comunicando in tempo reale il token da abbinare all’altro servizio.
Un’altra applicazione dunque, che estende le funzionalità e i campi di utilizzo di iPhone, mostrando agli scettici le enormi potenzialità di un apparecchio che ancora non ha finito di stupirci.
iEnigma non è ancora arrivata su App Store ma dovrebbe essere disponibile, nelle dichiarazioni dell’azienda, per la fine di Marzo ad un prezzo di 9,99$.
via Macitynet