Gli sviluppatori italiani della NETTuno hanno creato l’applicazione VirtualGuitar PRO. Con questa app l’iPhone si trasforma in una vera e propria chitarra.
VirtualGuitar PRO è davvero semplice da utilizzare, anche per chi non suona bene la chitarra, ma è altrettanto completa di funzioni e, a livello audio, tra le migliori in assoluto.
Tra le varie funzioni abbiamo la possibilità di preparare gli accordi da eseguire e suonarli scuotendo l’iPhone o toccando le corde sul display, o effettuare degli arpeggi completi selezionando anche le singole note (tasti).
Gli accordi disponibili sono oltre 100 e possono essere combinati direttamente dall’utente. Inoltre, con l’effetto distorsione, possiamo suonare anche canzoni rock.
Ecco alcuni piccoli consigli:
Per suonare:
1. Scegliete un accordo toccando il tasto corrispondente sul manico della chitarra. Si accenderà una luce verde;
2. Suonate come fareste su una chitarra vera;
3. Se volete fare una pennata automatica, scuotete l’iPhone verso il basso.
Per programmare gli accordi sul manico della chitarra:
1. Toccate l’icona “i” di “informazioni” in alto a sinistra;
2. Nel retro dell’applicazione, toccate l’accordo che volete modificare. Un selettore rotante salirà dal fondo;
3. Scegliete un accordo dal selettore, scorrendolo con le dita;
4. Ripetete i passi per tutti gli accordi che volete programmare, quindi premete “Chiudi”.
Per programmare una sequenza di accordi automatica:
1. Programmate gli accordi come spiegato sopra, partendo dal primo in alto a destra, proseguendo in colonna verso il basso, via via verso sinistra;
2. Muovete il selettore orizzontale per scegliere il numero di accordi da suonare in sequenza;
3. Infine, nella schermata principale dell’applicazione, toccate il grande fermacorde di metallo per spostarvi, in sequenza, tra gli accordi programmati (mostrati in marrone chiaro).
Questa funzione è molto utile per suonare la vostra canzone preferita. Dovete solo programmare gli accordi, scuotere il vostro iPhone e cambiare a tempo l’accordo toccando unicamente un bottone.