Non parliamo oggi di un plug-in per Safari, ma di una vera e propria applicazione stand-alone per il download di file da internet.
Titolo: iDownload Prezzo: 0,79€ Dimensioni: 0.2MB Link App Store
Vediamo come funziona.
Una volta avviata l’applicazione dovremo inserire il link esatto del file che intendiamo scaricare oppure usare il mini-browser integrato in iDownload per navigare tra le pagine web e trovare ciò che desideriamo (.mp3, .avi, .png, .jpg, ecc…).
Arrivati alla pagina di download dovremo premere il pulsante “Save” e a questo punto potremo fare 3 cose:
- scaricare il file immediatamente;
- mettere in coda il download (viene cioè salvata la posizione del file per il download successivo);
- annullare.
Ora arriva la parte più interessante di questa applicazione. Una volta scaricati i file dalla rete, come li portiamo sul nostro benedetto computer? Via SSH, direte voi. Sbagliato!!! iDownload farà questo per noi, sollevandoci dalla parte più noiosa e “difficile” del compito.
Come avviene questo? Cliccando sul pulsante “Share” e abilitando (mettere in “ON”) i bottoni “Share Files” e “Enable Uploads” saremo in grado di trasferire i nostri files verso il pc e viceversa. Non dovremo far altro che avviare il browser sul computer e digitare l’indirizzo ip del nostro iPhone/iPod Touch che ci sarà fornito, udite udite, dall’applicazione stessa e in bella mostra.
L’unica pecca di questa pur ottima applicazione è la mancanza di un player integrato per vedere o ascoltare i file scaricati dalla rete: per questo dovremo andare sul pc.
L’applicazione è disponibile per iPhone e iPod Touch e richiede il firmware 2.0.
Ecco altri screenshots dell’applicazione.