T#005 – Usare le mappe di google
L’integrazione dei nostri iPhone con le mappe di Google è a dir poco grandiosa. Potremo usare le mappe per mostrare la nostra posizione, per visualizzare i nostri punti vendita o chissà quanti altri tipi di applicazioni: solo la nostra fantasia può limitarci. Con questo tutorial inizieremo a studiare il funzionamento delle mappe, vedremo come rilevare la posizione attuale, e come mostrare mappe di diverso tipo e abilitare o meno su esse funzionalità come zoom e scroll.
T#004 – Inviare una e-mail
Spesso è indispensabile inserire all’interno delle nostre app di una funzionalità molto utile, ovvero quella di permettere agli utenti dei nostri programmi di mettersi in contatto con noi e quale modo migliore se non quello di offrire la possibilità di inviarci una mail? In questo esempio vedremo proprio questo, sfruttando il metodo “sharedApplication” che ci permette di aprire l’applicazione nativa Mail e di passare ad essa alcuni parametri come i destinatari, l’oggetto o ancora il corpo della Mail. Vedremo in futuro come implementare questa funzionalità in altro modo per permettere l’invio delle mail direttamente dalle nostre applicazioni.
T#003 – Creare una presentazione di foto
Volete creare o implementare nella vostra applicazione iPhone una semplice presentazione di foto, con tanto di tasto di avvio e stop? In questo tutorial vedremo proprio questo e continueremo la nostra scoperta di Xcode e Interface Builder. Niente di meglio che un nuovo semplice esempio pratico che ci permetta di immergerci completamente nel mondo della programmazione iOS.
T#002 – Calcolo di una somma
Con questo tutorial iniziamo a familiarizzare con l’ambiente di sviluppo e, nello specifico, vedremo come funzionano i due più importanti tools di sviluppo offerti da Apple: Xcode e Interface Builder. Un semplice esempio che ci permetterà di calcolare la somma tra due numeri e che ci mostrerà, oltre ai due software menzionati, anche qualche semplice riga di codice pronta all’uso.
T#001 Primo tutorial “Hello, World!”
Ogni programmatore che si rispetti ha creato almeno una volta, e con un qualsiasi linguaggio di programmazione, la classica applicazione “Hello, World!”, che solitamente mostra con quante semplicità si possa iniziare a vedere qualcosa di concreto, lavorando con il nuovo linguaggio di programmazione scelto. Nel mondo della programmazione iOS non ci sono differenze, e anche qui, ci cimenteremo nella creazione e nello studio di questo primo esempio tratto dalla documentazione ufficiale Apple, e vedremo come sia semplice entrare in questo affascinante mondo governato dall’Objective-C e la programmazione orientata agli oggetti.