La nuova Apple TV jailbroken diventerà un vero e proprio minicomputer da 75 Euro? A quanto pare si!

Tra i pochissimi flop di Apple, nessuno ha dimenticato quello della prima Apple Tv, lanciata qualche anno fa, in concomitanza del primo iPhone 2G. Descritta da Steve Jobs come il dispositivo che avrebbe cambiato radicalmente il nostro modo di guardare la tv di casa, in realtà è rimasto, sin da subito, un prodotto incompleto, nato male, che non ha attecchito. Quest’anno Apple ci ha riprovato e ha lanciato la nuovissima Apple Tv, una scatoletta nera davvero misteriosa e promettente, soprattutto per il prezzo, 99 dollari. E la mossa vincente è stata quella di farvi girare sopra l’infallibile iOs 4.1, che ora è stato sbloccato, dando la possibilità, a chi la possiede, di trasformarla in un vero e proprio computer!

È stato infatti verificato che Limera1n funziona perfettamente anche su Apple Tv, sebbene per ora non vi giri nessuna applicazione e OpenSsh non sia ancora disponibile. Ma presto, all’interno della nostra scatoletta nera potremo installare di tutto, come su un vero computer. Naturalmente i limiti hardware ci sono. La nuova Apple Tv, in termini di potenza e caratteristiche tecniche (processore da 1Ghz, 256Mb di Ram, 8Gb di storage) ricorda infatti il primissimo Mac Mini, ma può essere, a tutti gli effetti, un piccolo pc da casa, una volta effettuatovi il jailbreak.

Con alcuni significativi accorgimenti, inoltre, la nuova Apple Tv potrà essere utilizzata addirittura come server DNS o come server NAS, a cui collegare supporti esterni di memoria di una piccola rete.

Infine una nota rilevante la merita il consumo in termini di elettricità: la nuova Apple Tv consuma tra 10 e 40 volte meno corrente rispetto ai normali computer desktop, e per utilizzi minori, quali quelli sopra descritti sarà utilissima.

Come vedete, a quanto sembra, le potenzialità di questo piccolo oggetto sono davvero tante e se ne vedranno delle belle, soprattutto l’anno prossimo quando verrà potenziata e le caratteristiche saranno: 1Gb di Ram, 64Gb di storage e processore 1.5Ghz Multi-core.

Un computer con meno di 80 euro? A quanto pare con la nuova Apple Tv  la risposta è si !

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple TV