Quello che vi presento oggi non è un testo di programmazione nè di riferimento ma rappresenta una facile ed utilissima lettura che, molto semplicemente, risponde all’universale domanda di chiunque si appresti a tradurre in codice e grafica un’idea per un’applicazione per iPhone, ovvero: “e ora da dove comincio?”.
Stiamo parlando di “iPhone User Interface Design Projects” (Apress). In questo libro vedrete pochissimo codice ma in compenso potrete apprendere alcune delle strategie di base circa le tecniche di presentazione e di promozione. Scoprirete l’importanza del nome da scegliere per la vostra applicazione nonchè della relativa icona. Quando aspettarsi i guadagni maggiori e come gestire sapientemente il rilascio degli aggiornamenti.
L’impostazione è quella di una raccolta di esperienze dei singoli autori: a ciascuno è dedicato un capitolo in cui descrivono in prima persona la loro applicazione attraverso tutte le fasi di sviluppo, dal concepimento dell’idea fino alla pubblicazione finale sull’Apple Store.
In realtà non riuscirete ad implementare un’interfaccia grafica complessa ma capirete, dai successi e dai fallimenti degli autori, quando e perchè adottare certe soluzioni funzionali piuttosto che altre.
Le 10 applicazioni scelte appartengono a diverse categorie col preciso intento di evidenziarne le caratteristiche comuni e quindi le difficoltà incontrate.
Gli autori provengono da differenti background.
Ci sono gli sviluppatori con scarse conoscenze di grafica e viceversa. Gli studenti ed i liberi professionisti. I novizi della programmazione e gli esperti di lunga data.
Fra tutti ci sono coloro che hanno scelto di occuparsi personalmente di ogni singolo aspetto dello sviluppo e quelli che hanno preferito avvalersi di collaborazioni esterne, e di entrambe le scelte ne verranno esposte le ragioni.
Sebbene i capitoli siano unità indipendenti, il consiglio è di leggere per intero la realizzazione di tutte le applicazioni, anche di quelle che vi sembrano tematicamente distanti da ciò che avete in mente, poichè in ogni singola esperienza troverete qualche suggerimento prezioso applicabile in qualunque constesto.
Vengono inoltre menzionati i software utilizzati per l’organizzazione del progetto, per il wireframing, per i mockup e la grafica.
Nel complesso un ottimo testo per insegnare ai principianti e ricordare agli esperti che un’applicazione di successo non è solo codice.
Titolo: “iPhone User Interface Design Projects”
Autore: AA.VV
Edizioni: Apress
Lingua: Inglese
Il libro è acquistabile sui seguenti siti:
- Apress (anche in versione e-book)
- Amazon.com (è disponibile la lettura gratuita del primo capitolo)
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Maria Grazia D’Aquino
www.devapp.it