devAPP – Tutorial Set #3

T#015 – Celle personalizzate per le nostre Table

Uno tra gli oggetti più importanti su cui prima o poi ci si imbatte durante la creazione di applicazioni iPhone, e che in linea di massima è presente in ogni applicazione, è sicuramente l’UITable, in parole povere le tabelle. Apple fornisce già un buon “prodotto”, ma è inevitabile che prima o poi nasca l’esigenza di dover personalizzare
a proprio piacimento, e secondo le proprie esigenze, questo elemento. Per questo argomento possono esserci differenti strade, iniziamo a vedere il metodo più semplice sfruttando Interface Builder e poche righe di codice.

(Vai al tutorial completo)

image2

T#014 – Un web server per scaricare files e immagini

In questo tutorial vedremo come “trasformare” la nostra app in un semplice web-server in modo tale che sia possibile accedere al nostro programma via WiFi, (tramite un semplice browser dal nostro mac/pc) per poi trasferire file e immagini in modo semplice e veloce. Per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati sfrutteremo un ottimo framework (di terzi) OpenSource nato proprio per questo scopo: CocoaHttpServer.

(Vai al tutorial completo)

HTTPServer-3

T#013 – Disegnamo una vista da codice

Interface Builder, uno dei più potenti e utili strumenti di sviluppo disponibili gratuitamente nel kit developer di Apple, che ci permette di disegnare in modo visuale le interfacce utente dei nostri programmi è sicuramente comodo in molte situazioni, a volte, però, uno sviluppatore potrebbe aver l’esigenza di spingersi oltre i limiti imposti da questo comodo strumento. In questo caso lavorare via codice è sempre la cosa migliore. Oggi vedremo come disegnare una semplice vista all’interno della nostra applicazione tramite il solo Objective-C (in Xcode) sfruttando la funzione CGRectMake. Vedremo come settare le dimensioni della view (larghezza per altezza), come impostare la sua posizione e come mostrarla infine a video, il tutto via codice.

(Vai al tutorial completo)

T013_02

T#012 – Inviamo e-mail dalle nostre Applicazioni

Abbiamo visto come inviare una mail sfruttando l’applicazione nativa Mail dei nostri iPhone, tramite “sharedApplication”, (T#004 – Inviare una e-mail), che però ci fa uscire dall’applicazione dopo aver passato alcuni parametri come destinatari, oggetto e corpo del messaggio. Vediamo oggi, con questo nuovo tutorial, come implementare l’invio delle e-mail direttamente dalle nostre Applicazioni, senza quindi dover necessariamente uscire dalle stesse. Vedremo inoltre come aggiungere eventuali allegati alle nostre mail.

(Vai al tutorial completo)

t012_IS01

T#011 – Rileviamo i movimenti dell’iPhone

Con questo undicesimo tutorial scopriremo come sfruttare uno dei componenti hardware più apprezzati dei nostri iPhone: l’accelerometro. Nello specifico impareremo a leggere i valori riferiti ai 3 assi principali x, y e z dell’iPhone, forniti direttamente da questo componente. Combinando poi insieme questi valori, saremo in grado di conoscere l’esatto orientamento del nostro dispositivo nello spazio, funzionalità molto utile soprattutto in campo videoludico, dove spesso viene sfruttato proprio l’accelerometro per gestire i comandi di gioco.

(Vai al tutorial completo)

t011_IS

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News