Sappiamo che da qualche giorno Ping, il social network musicale di Apple che consente di condividere opinioni e link di brani tramite iTunes, si integra perfettamente con Twitter per la condivisione dei messaggi pubblicati sul nuovo servizio Apple. Uno dei problemi iniziali era che i link inviati tramite Ping, su Twitter, risultavano troppo lunghi…
Quando si commentava un brano su Ping, e si condivideva il commento su Twitter, appariva il link esteso di iTunes e questo, sappiamo, poteva causare dei problemi dato che i tweet standard hanno un numero limitato di caratteri (140 per la precisione).
Dopo qualche giorno, però, Apple ha implementato un servizio di abbreviazione link, che va automaticamente ad accorciare l’URL di iTunes quando si condivide un commento su Twitter.
Il servizio utilizzato è t.co, il quale consente di accorciare un URL ed avere più caratteri disponibili per ogni singolo tweet. Inoltre tale servizio permette anche di visualizzare il link esteso prima di aprirlo, in modo da sapere quale pagina andremo a visitare.
t.co, infine, contente anche di tenere traccia e di monitorare i link più condivisi e cliccati, e questo può servire anche per pubblicare dei dati interessanti, sia da parte di Apple che di Twitter.