Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’(noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vedremo come aggiungere un link ad un sito Internet direttamente nella Home dell’iPhone.
Quella che vogliamo presentarvi oggi è una funzione che può risultare molto utile e può farvi risparmiare tempo nel caso in cui desideriate visitare un determinato sito. La funzione permette infatti di aggiungere il link ad un sito direttamente nella Home dell’iPhone, esattamente dove si trovano le applicazioni. In tal modo accedere al sito divienta davvero immediato. Per fare ciò, vi basterà seguire le prossime istruzioni.
Innanzitutto, aprite Safari. Digitate il link del sito che desiderate utilizzare e raggiungete il sito stesso. Una volta raggiunto (nel nostro caso, abbiamo preso come esempio Googlte.it) premete il tasto “+” posizionato al centro della barra inferiore.
Vi apparirà un menù come quello ritratto nell’immagine precedente. Eseguite un tap in corrispondenza della scritta “Aggiungi a Home”. Ciò che visualizzerete in seguito sarà la seguente schermata.
L’immagine a sinistra della casella di testo rappresenta l’icona che comparirà nella Home dell’iPhone. All’interno della casella di testo, potete modificare il titolo che verrà posto al di sotto dell’icona stessa una volta inserita in Home. Non appena avete terminato le modifiche, eseguite un tap su “Aggiungi”.
A questo punto, Safari si chiuderà in automatico e nella Home (in modo da occupare la prima posizione libera sulla schermata) verrà inserita l’icona del sito da voi selezionato. Se provate a eseguire un tap sull’icona stessa, verrà lanciato Safari e verrà automaticamente caricato il sito prestabilito. Questa icona potrà essere quindi spostata esattamente come spostate le icone delle applicazioni.