Aqua Panic – La recensione completa di un lemmings style game!

Aqua Panic è un titolo che arriva su iPhone dopo aver calcato il mercato digitale Sony. Dopo aver dilettato gli utenti Sony, il prodotto è disponibile in versione deluxe su iTunes al prezzo di 2,99€. Aqua Panic è disponibile anche in versione gratuita a questo indirizzo.

Aqua Panic è un gioco simile, almeno nello scopo, al ben noto Lemmings. E, difatti, avviato ogni livello dovremo aver cura di condurre al traguardo dei piccoli pesciolini colorati, facendo attenzione agli squali cattivi o agli ostacoli presenti lungo il percorso. A differenza del titolo Psygnosis, in questo Aqua Panic avremo a disposizione bombe, rampini , piante vegetali ed altri strumenti utili a tracciare un percorso sicuro per le nostre creaturine acquatiche!

Cliccando su “inizia”, i pesci cadranno a mo’ di cascata sul percorso e da questo momento dovremo posizionare gli oggetti a nostro favore nel modo più veloce possibile, avendo, allo stesso tempo, cura di essere precisi. Il sistema di controllo scelto per questo prodotto non è forse tra i più confortevoli. Difatti, il nostro dito dovrà scorrere sullo schermo come fosse un mouse, dovendo poi tappare due volte consecutivamente per il posizionamento della bomba o della pianta! Sinceramente avrei preferito un sistema di controllo diretto, dove semplici tap su punti precisi dello schermo potevano essere di per sé sufficienti ad inglobare funzioni di puntamento e azione allo stesso tempo. I livelli si estenderanno, per il più delle volte, in verticale così che occorrerà la pressione di due dita contemporaneamente per scorrere interamente l’area di azione.

Il livello di sfida è sin da subito alto e salvare il numero di pesci richiesto non sarà impresa da poco. Confesso che sin dai primi stage ho dovuto più volte ricominciare un livello da zero. Anche in questo caso manca immediatezza, essendo assente un’icona per riavviare il livello immediatamente. Così occorrerà rientrare nel menù iniziale e premere il pulsante “ricomincia”. Alla difficoltà di salvare il numero di pesci predefinito di volta in volta dalla CPU, si aggiungerà anche la sfida dettata dalle monetine sparse per il percorso. Volendo tentare la scalata al punteggio maggiore, dovremo posizionare gli oggetti a nostra dispozione in modo che i pesciolini raccolgano le monete di bronzo, d’argento o d’oro sparse per il tracciato. Un’impresa davvero ardua!

Dal punto di vista grafico Aqua Panic si presenta colorato e allegro con il supporto al Retina Display che non guasta. Non che in un titolo siffatto la grafica sia elemento principale, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Nel complesso i comandi sono migliorabili, ma la struttura di gioco assicurerà ore di divertimento anche grazie ad un livello di difficoltà medio alto che vi spingerà a ripetere i livelli più e più volte nel disperato tentativo di salvare quanti più pesciolini possibile!

Aqua Panic è disponibile in due distinte versioni. Ecco le caratteristiche di ciascuna:

Versione Gratuita:

  • Gioco intuitivo e totalmente irresistibile!
  • Difficoltà progressiva e stimolante!
  • Un sacco di medaglie da raccogliere e strumenti da acquistare!
  • Una colonna sonora di culto!
  • 100% dei livelli senza zombi, garantito!
  • Compatibile con Game Center

Versione Deluxe:

  • 80 livelli, 8000 pesciolini da salvare.
  • Grafica HD su iPad e iPhone 4.
  • 5 mondi colorati da attraversare
  • Gioco intuitivo e totalmente irresistibile!
  • Difficoltà progressiva e stimolante!
  • Display Retina 3G, 3GS, 4G compatibile con iPod e iPad
  • Compatibile con Game Center
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store