iH8sn0w, uno dei più importanti hacker e sviluppatori del Dev Team e autore di Sn0wbreeze, ottimo programma che consente di eseguire il jailbreak di tutti i dispositivi iOS su Windows tramite la creazione di un custom firmware, è stato recentemente ospite di iPhoneItalia e ci ha concesso una breve intervista. Con umiltà e professionalità davvero sorprendenti, iH8sn0w ha risposto a tutte le nostre domande con interesse e partecipazione, risultando anche simpatico in diverse occasioni. Lo sviluppatore ci ha parlato di sé, della sua vita, di Sn0wbreeze e del mondo del Jailbreak visto dall’interno. A seguire pubblichiamo l’intervista integrale. Buona lettura!
Ciao e benvenuto su iPhoneItalia.com! Prima di addentrarci nelle tematiche strettamente tecniche parliamo un po’ di te. Cosa facevi prima di diventare iH8sn0w, il creatore di Sn0wbreeze, iReb e altri utili programmi per gli utenti iPhone, iPod Touch e iPad?
Prima di entrare a far parte di questa community mi occupavo di cheating. Facevo parte di un clan con il quale aggirai i sistemi di protezione (GameGuard) di un famoso MMORPG chiamato “MapleStory”.
Adesso, invece, ti reputi un fanboy Apple? Quale è stato il tuo primo dispositivo iOS?
Non mi considero un funboy Apple a tutti gli effetti, almeno non per ora. Non ho mai posseduto un Mac ma ne sto valutando l’acquisto. Il mio primo iDevice fu un iPod Touch 2G (modello MB) comprato nel 2008, a settembre.
Quando e come hai capito di poter diventare un importante e famoso hacker anche per il palcoscenico iPhone? Quali sono state le tue prime esperienze a riguardo?
Onestamente non mi considero una persona famosa a livello mondiale. Tuttavia, mentre giocherellavo con la baseband del firmware 3.1.2 trovai un comando che avrebbe potuto far crashare la baseband stessa, comando che è stato in parte utilizzato anche in Blacksn0w (il tool di Geohot per l’unlock del firwmare 3.1.2). È cominciato tutto così. Mi ha davvero colpito il modo in cui la community apprezzasse il contributo di ogni singolo sviluppatore e ho quindi deciso di iniziare a lavorare su diverse applicazioni. La più importante è sicuramente Sn0wbreeze.
Esatto, hai proprio ragione. Devo rivelarti che, personalmente, reputo Sn0wbreeze uno dei migliori programmi per il jailbreak, probabilmente il migliore per Windows, proprio a causa delle tantissime opportunità di personalizzazione del dispositivo che esso offre. Quali sono i tuoi piani per il futuro? Come hai intenzione di migliorare ulteriormente Sn0wbreeze?
Non sono sicuro che Sn0wbreeze continuerà ad esistere quando verrà rilasciato il firmware 5.0. Credo che verrà presto sostituito da altri programmi, ma se questo non dovesse accadere prevedo di inserire alcune novità nelle prossime versioni. Ci sono ancora alcune funzioni che gli utenti desiderano, ad esempio la possibilità di disabilitare il Multitasking, l’HDR e altre funzioni simili direttamente da Sn0wbreeze.
Ci è parso di capire che ultimamente vi siano alcune tensioni all’interno del Dev Team, specialmente tra determinati membri. Queste voci risultano veritiere o si rivelano completamente infondate? Gli utenti possono essere tranquillizzati?
Avrei preferito non ricevere questa domanda : )
Alcuni utenti non hanno ancora aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 4.2 poichè stanno attendendo un jailbreak più stabile e funzionale. Come procede il lavoro di Comex?
Non posso rispondere neanche a questa domanda : )
Adesso il jailbreak è legale negli Stati Uniti. Cosa cambia rispetto al passato e come devono comportarsi gli utenti?
Tecnicamente il jailbreak non è mai stato illegale, allo stesso tempo non è mai stato legale fino a quando non è stato dichiarato tale. Ma ora, dopo l’approvazione della recente legge, credo che cambierà il tipo di approccio degli utenti nei confronti di questa pratica.
Spesso alla parola “jailbreak” viene assegnata l’etichetta “pirateria”. Credi sia giusto? Cosa ne pensi?
Sono sincero, credo che per molte persone il termine “jailbreak” significhi “applicazioni gratuite”. Non è mai stato questo lo scopo del jailbreak. In origine il termine indicava la procedura che consentiva di “liberare” il proprio iPhone dalle crudeli restrizioni di Apple. Lo vedo a scuola praticamente ogni giorno, la gente parla di jailbreak solo per un motivo. Delle volte vorrei spiegare a queste persone quale sia il vero significato di questo termine. Sfortunatamente non me ne hanno mai dato la possibilità. Mi mancano i tempi del firmware 1.0.
Ultima domanda. Puoi rivelarci la tua vera identità? Quale è il tuo nome? Quanti anni hai? Perchè hai scelto “iH8sn0w” come nickname?
Tutto quello che posso dirvi è che il mio nome è Steven, ho 15 anni e vivo in Ontario, Canada. iH8sn0w è stato scelto come nickname per tre motivi: 1) perchè vivo in Canada 2) perchè in Canada fa molto freddo (specialmente a causa della neve) 3) le precedenti due risposte combinate tra loro.
Grazie davvero per la disponibilità Steven. Un saluto speciale per i lettori di iPhoneItalia?
Ciaoooooo! : P
Un ragazzo molto simpatico Steven. Sempre disponibile, sia per fornire supporto che per un semplice scambio di battute in privato. Un giovane hacker che ha dato e potrà ancora dar molto a tutta la community. Il bello del jailbreak, quando lo si conosce da vicino, è anche questo.
Ringraziamo nuovamente iH8sn0w per l’intervista concessaci.