Air Mouse è un’interessante applicazione che vi permette di utilizzare l’iPhone 4 come esso fosse un telecomando “in-air”, cioè un dispositivo i cui controlli non sono semplicemente pulsanti, bensì corrispondono a movimenti che l’utente effettua muovendo il dispositivo stesso nell’aria.
L’applicazione Air Mouse ottiene un fondamentale supporto dai giroscopi presenti all’interno dell’iPhone 4 e della tecnologia chiamata MotionSenseTM, sviluppata da Movea che permette di rilevare e riconoscere con estrema precisione i diversi movimenti a cui il dispositivo di controllo (l’iPhone, appunto) è sottoposto.
Air Mouse viene utilizzata in modo combinato con l’applicazione Motion Tools, un particolare software che permette di personalizzare, attivare e controllare le applicazioni presenti sul desktop. Nell’ambiente domestico, Air Mouse diviene un valido strumento per controllare sistemi HTPC, cioè gli Home Theatre Personal Computer, e quindi per esplorare all’interno delle vostre librerie multimediali.
Nell’ambiente di lavoro, l’applicazione diventa invece un ottimo strumento per gestire le proprie presentazioni grazie ad un ampio numero di funzioni che lo stesso Motion Tools vi offre. Motion Tools identifica in modo automatico la tipologia dell’applicazione che state utilizzando sul computer, adattando l’interfaccia di Air Mouse di conseguenza. Ad ogni applicazione, potete quindi associare fino a 3 pulsanti e 8 differenti movimenti della mano.
Sono inoltre presenti una serie di funzioni tra cui desideriamo evidenziare le seguenti:
- Sensibilità del cursore regolabile
- Supporto per network Ad-Hoc
- Click destro, sinistro e centrale, rotellina centrale ad alta precisione
- Funzione Drag and Drop
- Numerosi strumenti grafici: zoom, spotlight, nascondi/mostra aree dello schermo, countdown, puntatore personalizzabile e tanti altri
- Numerosi strumenti multimediali: controllo del volume “in-air”, play/pause, brano successivo/precedente, muto
- Operazioni dedicate al Web: Home, Preferiti, pagina successiva/precedente
- Operazioni dedicate alle presentazioni: avvio di slideshow, slide successiva/precedente
- Launcher per le applicazioni
Per funzionare, l’applicazione richiede all’utente di disporre dei seguenti requisiti:
- MotionToolsTM disponibile su questa pagina Web
- Mac OS X Leopard/Snow Leopard (Intel/PPC)
- Windows XP/Vista/Windows 7 (32/64bit)
Vi ricordiamo, concludendo, che Air Mouse è disponibile su App Store al prezzo di 1,59 €.
[via]