Ciao a tutti, dopo la lunghissima attesa e dopo aver provato le diverse versioni beta, la GM 4.2 (e l’ultima inaspettata GM 4.2.1), finalmente abbiamo messo anche noi le mani sulla versione ufficiale del nuovo iOS di Apple, la versione 4.2.1. Essendo noi sviluppatori, tra i nostri interessi primari, solitamente, rientrano eventuali verifiche sulle modifiche introdotte con un nuovo firmware, piuttosto che uno studio sull’implementazione di eventuali nuove funzionalità offerte e così via. Test e verifiche dal punto di vista di programmatori insomma. Questa volta, però, abbiamo voluto fare un piccolo test per voi: abbiamo testato la durata della batteria!
Premetto che non si tratta di uno studio assoluto, fatto con particolari strumenti o simili, bensì un semplice test sull’uso del device in condizioni normali, ripetuto e monitorizzato per diversi giorni. Per il test abbiamo usato un iPhone 4. Lo abbiamo caricato completamente, quindi lo abbiamo utilizzato normalmente fino al suo spegnimento, lo abbiamo ricaricato e riusato fino a nuovo esaurimento batteria. Il tutto, ripetuto per diversi giorni sia con la versione precedente del firmware (4.1) che con le versioni beta e quella finale. Ovviamente non avrebbe avuto senso pubblicare i risultati ottenuti con le versioni beta, in quanto per loro natura queste sono versioni provvisorie, che spesso soffrono di qualche bug e in ogni caso sono soggette a modifiche pressochè certe rispetto alla versione che verrà rilasciata al pubblico.
Abbiamo atteso quindi la versione finale ed oggi, dopo qualche giorno di prove, siamo pronti per proporvi i nostri risultati. Ebbene, secondo i nostri dati, pare proprio che la durata della batteria sia migliorata, e non di poco!
Come potete vedere dallo screenshot sopra la precedente versione del firmware (in media) ci permetteva di sfruttare il nostro iPhone per circa 5 ore al giorno di utilizzo effettivo più altre 13 ore di standby (minuto più, minuto meno). Con il nuovo firmware, invece, raggiunti gli stessi tempi di utilizzo avevamo ancora carica, il che ci ha permesso di arrivare a 6 ore di utilizzo e a quasi 1 giorno e mezzo di standby (vedi figura sotto).
Ma cosa intendiamo con uso effettivo? Cosa abbiamo realmente fatto nel periodo di test con il nostro iPhone?
Niente di particolare! Durante la prima giornata abbiamo utilizzato l’iPhone in modo normalissimo come facciamo ogni giorno. Semplicemente ci siamo appuntati, man mano che la giornata procedeva, i tempi di chiamata, di navigazione, di riproduzione audio/video e di gioco. Questo per far si che potessimo riprodurre le stesse condizioni nei giorni successivi e rendere quindi attendibile il confronto.
Insomma, tirando le somme anche se si tratta di un test grossolano, siamo rimasti parecchio soddisfatti di quanto ottenuto, almeno per quanto riguarda appunto la durata della batteria e voi cosa ne pensate? Avete notato qualche differenza in questi giorni?