Nella giornata di ieri abbiamo avuto l’occasione di provare presso gli uffici italiani di Gameloft N.O.V.A. 2, sequel di prossima uscita su App Store dell’omonimo titolo che ha riscosso un ottimo successo. Ecco le prima impressioni dopo 10 minuti di gioco su iPhone 4.
La prima cosa che stupisce, ancora una volta, è la sorprendente qualità della resa grafica. La risoluzione del Retina Display abbinata ad un texturing sempre più vario e realistico, fanno di N.O.V.A. 2 un gioco semplicemente sorprendente sotto questo punto di vista. Questo vale non solo per le normali fasi di gioco, ma anche per alcuni particolare effetti grafici di blur e variazione cromatica che si presentano quando, ad esempio, veniamo colpiti dai nemici.
Ma passiamo al gioco in sé. N.O.V.A. 2 è un sequel, quindi lo stile di gioco non è variato di molto, così come non sono variate le armi, a parte l’aggiunta del lanciarazzi. I nemici invece sono di più: si passa dallo Psico-Volterita (dotato di poteri telecinetici e di invisibilità), al Soldato Furia Rossa (che è in grado di volare grazie al jetpack), per un totale di 6. Almeno a primo impatto, sembrano dotati di una migliore AI, il che aumenta la difficoltà del gioco, nonché la sua longevità.
I livelli sono 12, con 6 ambientazioni (Foresta, Deserto, Stabilimento, Nave, Pianeta Ghiacciato, Città nello Spazio), il che assicura un’esperienza di gioco sicuramente longeva, soprattutto giocando con difficioltà media.
Sul piano della giocabilità è sempre presente l’auto-aim, forse inutile per chi gioca con il puntamento touch, ma indispensabile (o quasi) per chi preferisce giocare utilizzando il giroscopio. A tal proposito, il puntamento con questo strumento è decisamente deludente: molto, troppo difficile, proprio perchè eccessivamente sensibile, a meno che non si giochi con le mani appoggiate su una superficie stabile, come punto di riferimento.
Non abbiamo avuto modo di provarlo, ma il multiplayer è un’altra delle caratteristiche migliorate in modo evidente: in N.O.V.A. 2 sarà possibile giocare in 10, scegliendo una delle 5 diverse modalità (Free for All, Team Deathmatch, Capture the Flag, Freeze Tag, Instagib), il che garantisce un’esperienza di gioco ancora più ampia.
Non resta dunque che aspettare la data di lancio che, sebbene non ancora ufficializzata, dovrebbe collocarsi in coincidenza delle festività natalizie.