Secondo quando affermato dall’analista Francisco Jeronimo di IDC, Android supererà i rivali iOS di Apple e Symbian di Nokia nel 2011, divenendo così il sistema operativo per smartphone più diffuso in tutta Europa.
Stando a quanto afferma Francisco Jeronimo della IDC, Android – che già nel terzo trimestre del 2010 era già “prossimo” all’iOS di Apple – è probabile che sorpassi sia Apple che Nokia il prossimo anno. Nello scorso trimestre, i telefoni dotati di Symbian di Nokia rappresentavano il 34% degli smartphone venduti nell’europa occidentale, precedendo Apple (24%) e Android (23%).
Secondo quanto sostiene Jeronimo, l’iPhone era il dispositivo “caldo” dello scorso anno. Secondo l’analista, il nuovo Samsung Galaxy S offre un’esperienza simile a quella offerta dall’iPhone ma ad un prezzo inferiore.
Samsung ha ottenuto uno slancio enorme grazie al lancio del Galaxy S nel corso dello scorso trimestre, aiutando la società a raggiungere ben il 14% delle vendite di smartphone basati sulla piattaforma Android. HTC è comunque leader nel mercato in Europa per quanto riguarda Android, rappresentando il 39% delle vendite, seguita da Sony Ericsson con il 27%.
La crescita che Android sta avendo in Europa segue quella già avuta negli USA, dove le vendite di smartphone che operano grazie ad Android hanno già superato le vendite di iPhone. Ricordiamo che Android è disponibile a molti produttori di hardware, i quali realizzano modelli differenti l’uno dall’altro, al contrario di quanto accade con l’iPhone.
Un recente sondaggio ha però reso noto che la crescita di Android potrebbe essere frenata se l’iPhone divenisse disponibile ad ulteriori operatori telefonici, almeno se consideriamo il mercato negli USA. Non mancano però voci contrarie, derivanti da un sondaggio della Nielsen che indica che nemmeno il lancio dell’iPhone 4 durante l’estate ha potuto frenare la crescita di Android.
Bisogna inoltre evidenziare che l’iPhone negli USA, è disponibile solo con AT&T mentre Android si estende a tutti i quattro maggiori operatori telefonici. In molti paesi dell’Europa invece – contrariamente a quanto accade negli USA – anche l’iPhone è disponibile con gran parte degli operatori telefonici.
Infine, è corretto affermare che nessun dispositivo (singolo) che opera con Android ha eguagliato le vendite dell’iPhone. Per quanto riguarda l’iPhone 4 i dati sono i seguenti: 1,7 milioni di unità nei primi 3 giorni, 14,1 milioni nello scorso trimestre.