SpeedClock: l’iPhone diventa un autovelox?

Su App Store è disponibile l’applicazione SpeedClock (0,79€), grazie alla quale, promettono gli sviluppatori, è possibile misurare la velocità di un oggetto inquadrato tramite fotocamera.

L’applicazione, compatibile anche con iPhone 3GS, dà il suo meglio con l’iPhone 4, dato che sfrutta anche il giroscopio, oltre che l’accelerometro.

Il funzionamento è semplice: SpeedClock è in grado di misurare la velocità di un oggetto tramite il movimento della fotocamera, che dovrà inquadrare l’oggetto in velocità.

E’ chiaro che le perplessità sono tante: innanzitutto l’utilizzo tramite iPhone 3GS, terminale privo di giroscopio, è praticamente inutile; inoltre, misurare la velocità dipende da diversi fattori, uno dei quali è la distanza dall’oggetto; infine, e qui ci fermiamo, molto dipende dalla precisione dell’utente nell’inquadrare l’oggetto in maniera ottimale.

Allora perchè parlarne? Primo, per avvisare gli utenti, secondo perchè l’idea di base è sicuramente interessante e, forse, in un prossimo futuro sarà davvero possibile usare l’iPhone come vero e proprio autovelox.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store