Una delle più importanti novità implementate da Apple con l’aggiornamento ad iOS 4 è stata la possibilità di organizzare le proprie applicazioni in cartelle. Il sistema delle Folders, semplice ed immediato, consente agli utenti di oraganizzare un numero limitato di applicazioni in cartelle definite “intelligenti” poichè verranno automaticamente rinominate a seconda delle app contenute all’interno. Ebbene, stando a quanto riportato sul blog di WhiteD00r, progetto che mira a creare un custom firmware con tutte le caratteristiche native di iOS 4 per tutti quei dispositivi a cui è stato negato l’aggiornamento al nuovo firmware, presto sarà possibile abilitare le Folders anche su iOS 3.
Gli sviluppatori hanno comunicato che il porting della funzione Folders su dispositivi aggiornati al firmware 3.x è avvenuto con successo e sarà possibile grazie all’installazione di un apposito tweak basato sul Mobile Substrate. Tuttavia, anche se il tweak risulta già ultimato, lo sviluppatore non ha intenzione di rilasciarlo fino a che non avrà ricevuto una determinata somma di denaro, tramite il sistema delle donazioni, tale da compensare gli sforzi in fase di sviluppo.
Il tweak, che in un primo momento avrebbe dovuto essere rilasciato a pagamento in Cydia Store, sarà disponibile gratuitamente, a patto che vengano rispettate le condizioni precedentemente illustrate.
A seguire pubblichiamo un video nel quale viene mostrato il funzionamento del tweak su un iPod Touch di prima generazione, questo a conferma dell’autenticità del progetto e del corretto funzionamento delle Folders su iOS 3.
Cosa ne pensate?
[via]