Centocelle, cruciverba, puzzle e gioco a tempo per i nostri iPhone! Gratis su AppStore! [Recensione]

Arriva in AppStore un divertentissimo gioco dello sviluppatore italiano Paolo Zazzara che unisce cultura, capacità enigmistica e passione per il puzzle style: Centocelle!

CentoCelle per iPhone è l’unico cruciverba che ci consente di sfruttare al meglio l’ampio schermo multitouch del nostro iPhone per avere sempre sotto controllo l’intero schema di gioco.
CentoCelle aggiunge alle normali difficoltà del cruciverba un’ulteriore sfida strategica resa possibile dalla innovativa interfaccia utente che consente di scrivere le parole corrispondenti alle definizioni in modo veloce ed intuitivo, senza usare la tastiera.

In sostanza il gioco funziona così: da 100 celle di partenza, 10×10, le lettere sono tutte disposte in modo casuale e cliccando sulle parole (il punto di partenza di ogni parola orizzontale o verticale lo si intuisce facilmente dalle caselle di colore più scuro) si potrà leggere la definizione la cui risposta andrà trovata lettera per lettera.

Man mano che indovineremo le parole, le lettere diminuiranno e diventerà sempre più facile risolvere le definizioni più difficili, fino a completare lo schema.

Ma iniziamo a giocare una partita di esempio:

Una volta selezionato lo schema il gioco inizia presentandoci sullo schermo una tabella di lettere sparse a caso.

Notiamo che l’accumulatore è in modalità visualizzazione e riporta il punteggio iniziale (zero) mentre il timer mostra il tempo limite a disposizione per risolvere questo schema (1 ora).

Inziando la partita è necessario selezionare una definizione, ad esempio la prima orizzontale. Otterremo questa situazione:

Si può notare che:

  • tutte le caselle della definizione sono evidenziate
  • il testo della definizione “Segnale stradale di arresto” viene visualizzato nell’apposito spazio
  • il timer è partito col suo conteggio a scalare
  • l’accumulatore è posto in modalità immissione. Esso mostra 4 punti interrogativi a significare che è necessario immettere 4 lettere.

La soluzione della definizione, come si intuisce facilmente, è la parola STOP. Dobbiamo fare quindi in modo che una lettera S, una T, una O ed una P finiscano ordinatamente nelle caselle della definizione attiva.
Per far questo selezioniamo dal resto delle lettere presenti nel cruciverba le lettere necessarie e facciamo in modo che si scambino di posto con quelle attualmente presenti. Otterremo:

Si può notare come l’accumulatore rifletta ora le scelte effettuate in quanto i precedenti punti interrogativi sono stati progressivamente sostituiti con le lettere selezionate. Non ci resta quindi che comandare lo scambio toccando il pulsante “Run” alla sua sinistra (quello col simbolo del fulmine). Otterremo:

Le caselle della definizione sono state risolte ed hanno assunto un nuovo aspetto. L’accumulatore è uscito dalla modalità immissione ed è tornato nella modalità in cui si limita a visualizzare il punteggio corrente. E siamo pronti per la prossima definizione.

Procedendo in questo modo per tutte le definizioni riusciremo pian piano a completare lo schema.

Potrebbe capitare di trovarci in una situazione di stallo e di aver bisogno di un aiutino. A questo punto basterà cliccare due volte sull’accumulatore per veder apparire una delle lettere della parola. Ma questa azione ci porterà un evidente decurtamento del nostro punteggio ed è quindi sconsigliato abusare dei suggerimenti, soprattutto se stiamo cercando di battere il punteggio di un amico.

In definitiva un gran bel passatempo tutto da giocare, soprattutto nei tanti tempi morti della nostra giornata e, perchè no, anche in compagnia.

CentoCelle è già disponibile in AppStore ed è gratis [link-AppStore]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store