Noob’s Corner – Ripristinare il dizionario tastiera dell’iPhone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Con il seguente articolo vedremo come è possibile ripristinare il dizionario tastiera dell’iPhone.

Forse non tutti sanno che il sistema di scrittura dell’iPhone è capace di “apprendere” nuove parole: ogni volta in cui voi impedite al sistema di auto-correzione di entrare in azione (ad esempio quando desiderate inserire una parola che è sconosciuta al dizionario di base dell’iPhone), il telefono “apprende” la parola e la inserisce all’interno di uno speciale dizionario (detto appunto dizionario tastiera), nel quale memorizza tutti i nuovi termini digitati dall’utente.

Una volta che l’iPhone apprende la parola, la utilizzerà come una qualsiasi altra parola e, pertanto, può sostituirla tramite l’auto-correttore dove ritenuto necessario. Può capitare che, per errore, facciamo apprendere all’iPhone parole inesatte: nonostante Apple non consenta di eliminare dal dizionario tastiera singole parole, essa fornisce però un metodo per ripristinare l’intero elenco di termini.

Per effettuare tale operazione è sufficiente seguire le prossime istruzioni. Aprite dunque l’applicazione Impostazioni, navigate fino alla sezione Generali e procedete verso la voce Ripristina, che è situata a fine schermata. Proseguite con un tap su Ripristina dizionario tastiera e confermate eseguendo un ulteriore tap su Ripristina dizionario.

In questo modo, tutte le parole nell’elenco saranno eliminate. Potrete ora far apprendere al vostro iPhone nuove parole.

Nota: se avete suggerimenti riguardo eventuali argomenti che potremmo trattare in futuro nella rubrica Noob’s Corner, potete segnalarceli inviando una email all’indirizzio [email protected].

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News