Notcom, lo sviluppatore di TinyUmbrella, l’utility che consente di eseguire il salvataggio manuale dei certificati SHSH tramite PC e Mac, ha recentemente comunicato che la prossima versione di questo utile programma (attualmente in fase di sviluppo) introdurrà un’importantissima novità, ovvero la possibilità di ripristinare i dispositivi iOS senza ricorrere necessariamente ad iTunes.
Lo sviluppatore non ha rilasciato altre informazioni nel suo breve post sul blog ufficiale e non è stata neanche comunicata la data in cui verrà rilasciata la nuova versione di TinyUmbrella.
Il nuovo TinyUmbrella non permetterà solamente il ripristino dei dispositivi senza utilizzare iTunes, che tuttavia resta la novità più importante, ma offrirà una serie di funzioni aggiuntive che contribuiranno a migliorare ulteriormente il programma.
Siamo sicuri, come riportato dallo stesso Notcom, che i lavori procederanno anche durante le vacanze natalizie in modo tale da fornire quanto prima agli utenti un programma stabile e funzionale.
Non ci resta che attendere ulteriori novità.
AGGIORNAMENTO: come riportato da CoveringWeb, la nuova versione di TinyUmbrella, consentendo il ripristino dei dispositivi senza ricorrere ad iTunes, eviterà ogni tipologia di errore in fase di downgrade e aggiornamento del firmware. Inoltre questo programma potrebbe tornare molto utile a coloro che vorranno preservare la baseband (solo iPhone stranieri) dall’aggiornamento.
Grazie Luigi per la segnalazione.