Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come si attiva e si utilizza la funzione Voice Control dell’iPhone (Controllo vocale).
La funzione Voice Control permette all’utente di attivare una serie di funzioni dell’iPhone semplicemente utilizzando la propria voce. In questo modo possiamo impartire comandi al telefono senza dover navigare tra i menù del telefono. Con il seguente articolo vedremo inizalmente come si attiva la funzione Voice Control ed inoltre presenteremo una lista di tutti i comandi vocali che possiamo dare al nostro iPhone.
Innanzitutto, per attivare il Voice Control è sufficiente tenere premuto per qualche secondo il tasto Home (centrale) dell’iPhone, anche se il telefono è in stand-by. A questo punto comparirà una schermata a sfondo blu che riporta, nella zona superiore dello schermo, la dicitura Controllo vocale. L’onda di colore bianco che visualizzate non è altro che la rappresentazione dell’onda sonora relativa a quanto il microfono dell’iPhone “sente”. Dopo un brevissimo tempo, l’iPhone emetterà una sorta di bip. A questo punto potrete parlare, indicando qual’è il comando vocale desiderato.
Passiamo ora ad analizzare quale siano gli effettivi comandi che l’iPhone può accettare e quindi eseguire. Riportiamo di seguito una lista di possibili comandi attivabili tramite la funzione Voice Control. Per attivare tali comandi sarà sufficiente esprimere a voce il comando desiderato.
Comandi relativi al telefono:
- ”Chiama” + nome contatto o nickname memorizzato in rubrica o tipo di numero (casa, lavoro, cellulare, ecc.)
- “Chiama” + numero di telefono (espresso in cifre)
Comandi Player Multimediale (iPod):
- ”Riproduci playlist NOME PLAYLIST” (es. Riproduci Playlist Preferite)
- “Riproduci album NOME ALBUM” (es. Riproduci album The Wall)
- “Riproduci brano di NOME ARTISTA” (es. Riproduci Pino Daniele)
- “Pausa” (per mettere in pausa la riproduzione)
- “Play” (per riavviare la riproduzione)
- “Prossimo brano”
- “Brano precedente”
- “Shuffle” (riproduzione casuale)
- “Riproduci brani simili” (si attiva la funzione Genius)
- “Che canzone è in riproduzione?”
- “Chi è l’artista di questo brano?”
- Comandi Vari”Che ora è?”
- “Non è questo” (per ripetere il comando vocale)
- “Stop” (per usciare da Voice Control”)
- “Aiuto” (per ricevere indicazioni sull’utilizzo del Voice Control)
- “Che ora è?” (per ascoltare l’ora esatta)
Nota: se avete suggerimenti riguardo eventuali argomenti che potremmo trattare in futuro nella rubrica Noob’s Corner, potete segnalarceli inviando una email all’indirizzio [email protected].