In questi ultimi minuti si è scatenata una vera e propria bufera che rischia di pesare gravemente sulle sorti di SHAtter, l’ormai celebre exploit della bootrom che il Dev Team ha preferito preservare per i device di quinta generazione implementando quello scovato da GeoHot negli ultimi tool per il jailbreak di iOS 4. La situazione, ancora piuttosto confusa ed incerta, è rapidamente degenerata e su Twitter è stato pubblicato parte del codice sorgente di SHAtter!
La divulgazione di alcune parti del codice di SHAtter potrebbe causare seri problemi al Dev Team e più concretamente a tutti gli utenti interessati al jailbreak del firmware 5.0 e dei prossimi dispositivi di quinta generazione. Una volta analizzato e studiato il codice dell’exploit, e quindi scoperte le vulnerabilità utilizzate da SHAtter, Apple potrebbe aggiornare nuovamente la bootrom dei prossimi dispositivi ostacolando nuovamente il jailbreak.
L’hacker ha ottenuto il codice di SHAtter diversi mesi fa direttamente da uno dei membri dell’iPhone Dev Team e, secondo quanto da lui stesso riportato, le ragioni che hanno portato alla pubblicazione, per ora parziale, del codice sorgente dell’exploit di Pod2G sono da ricercarsi in una recente controversia tra lui e alcuni membri del Dev Team e del Chronic Dev.
Non possiamo che augurarci che il tutto rientri in tempi piuttosto brevi e che non trapelino altre stringhe di codice. In caso contrario questa potrebbe essere davvero una pessima notizia per tutti gli utenti interessati al jailbreak.