Alcune settimane fa abbiamo lanciato un’iniziativa unica nel panorama italiano, dando la possibilità a tutti voi utenti di scrivere spiegare perchè scegliere un iPhone e non un altro dispositivo e di vedere gli scritti pubblicati su iPhoneItalia.com. In redazione sono arrivati tantissimi articoli, tutti interessanti e ben scritti, per questo è stata davvero dura scegliere le cinque migliori da pubblicare sul blog. Oggi pubblichiamo il primo articolo scelto, scritto da Fabrizio.
Siamo quasi nel 2011 e la tecnologia fa passi da gigante. Escono nuovi dispositivi, le varie aziende si fanno concorrenza a suon di telefonini e sistemi operativi. Quale comprare? Cercherò di rispondere a questa domanda elencandovi i motivi per cui acquistare proprio un iPhone anziché qualsiasi altro telefono, analizzando i pro e i contro di tale scelta. Cercherò di essere oggettivo e alquanto imparziale.
L’iPhone sta avendo una fetta d’utenza sempre più grande. Il motivo? Innanzitutto per la sua semplicità d’uso. L’iPhone è uno smartphone all’avanguardia, ma non è affatto difficile da utilizzare. Infatti presenta un’interfaccia di facile intuizione e un’ottima organizzazione delle varie applicazioni, essendo così alla portata di tutti. I comandi sono facili e immediati, e questo rappresenta il punto forte di tale terminale.
A mio avviso, il dispositivo Apple svolge tutte le funzioni di qualsiasi altro smartphone, ma lo fa in maniera migliore e con una grande velocità, che ne rende più comodo e divertente l’utilizzo.
Gli ottimi materiali utilizzati lo rendono robusto e professionale. Non ha plastica, presente invece in altri cellulari, e questo dovrebbe far riflettere sul fatto che Apple non ha intenzione di creare dispositivi di bassa qualità. Restando in tema spendiamo due paroline sul design, che lo rende molto sottile ed elegante, anche grazie ai bordi interamente ricoperti in acciaio inossidabile. Attualmente è lo smartphone più sottile in commercio.
Parliamo del sistema operativo. Il dispositivo non si impalla mai. Non dovremo quindi scomodarci a rimuovere e reinserire la batteria come avveniva (o forse avviene ancora) nei Nokia. Al limite si esegue un riavvio veloce e tutto torna alla normalità. Ma non è tutto! Durante l’utilizzo, l’iPhone non subisce rallentamenti, anche quando apriamo più applicazioni contemporaneamente. Il telefono è sempre reattivo e molto rapido ai nostri comandi.
Passiamo adesso ad elencare i vari pro e i contro.
Cominciamo dai pro:
- AppStore: Diciamoci la verità, non si potrebbe fare granchè se non ci fosse l’AppStore, il negozio online delle applicazioni. Le circa 300.000 applicazioni presenti all’interno permettono di personalizzare al meglio il proprio iDevice, scegliendo tra giochi, prontuari farmaceutici, navigatori satellitari e via dicendo. C’è un’app praticamente per tutto!
- Display Retina: Il miglior display in assoluto lo monta (attualmente ) solo iPhone (4). Lo schermo è più brillante, luminoso e chiaro che mai, anche nei minimi dettagli. Ha talmente tanti pixel che l’occhio umano non riesce a distinguerli e una risoluzione di 960×640
- Touch-Screen: Tra tutti i telefoni che ho avuto modo di provare, l’iPhone ha senza dubbio il miglior touch-screen. Molto preciso, reattivo e sensibilissimo alla pressione effettuata dalle dita, senza alcun minimo ritardo.
- Fotocamera: Foto e video in HD. La Apple ha fatto davvero un ottimo lavoro; basti pensare che la fotocamera dell’iPhone 4, pur essendo di 5mpx, garantisce le stesse prestazioni (se non migliori) del rivale Nokia N8, che ne vanta ben 12mpx.
- FaceTime: Sistema che permette di videochiamare iPhone 4, iPod Touch 4G e Mac in maniera del tutto gratuita, in quanto sfrutta la connessione wireless del router. Nessun ritardo audio e l’ottima qualità del video rappresentano i punti di forza di questo servizio.
Passiamo adesso ai contro:
- Prezzo: Il costo di un iPhone è elevato rispetto alla concorrenza. Questo è dovuto sia all’IVA, che ai materiali utilizzati per la produzione. Che dire, la qualità ha un prezzo.
- Memoria: Contrariamente alla maggior parte dei telefoni cellulari, l’iPhone non ha una memoria espandibile. Si dovrà dunque scegliere al momento dell’acquisto se comprare il modello da 16 oppure 32GB.
- Bluetooth: Impossibilità di scambiare file con dispositivi diversi da iPhone/iPod/iPad. Si potrà solo interagire tra iPhone ma con l’ausilio di apposite applicazioni. Per scambiare file col computer bisognerà invece utilizzare iTunes. Il bluetooth è quindi limitato.
- Suonerie: Impostare una suoneria personalizzata non è facile come negli altri smartphone. Il processo è un pò “diverso” in quanto non basterà semplicemente inviare la suoneria all’iPhone e impostarla.
- Flash Player: La mancanza di flash player è una scelta voluta da Apple. La concorrenza, infatti, non ha nessun limite di questo tipo. Se navigate nel web tramite iPhone non potrete quindi visualizzare i contenuti flash. Tuttavia esistono applicazioni per ovviare a tale lacuna.
- Sveglia: La sveglia funziona solo se il dispositivo è acceso. Quindi cosa un po’ scomoda per chi è abituato a spegnerlo di notte, ma basta farci l’abitudine (Redazione: o lasciarlo in modalità aereo…)
Concludo dicendovi che io ho avuto un iPhone 3G e da qualche mese ho un iPhone 4. Sono soddisfattissimo e non lo cambierei per nessun altro telefono al mondo.
Spero che questo articolo vi sia stato utile.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il secondo articolo scritto da un nostro utente.