Il sorgente di SHAtter non verrà pubblicato: situazione rientrata

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato uno spiacevole episodio che avrebbe potuto portare alla pubblicazione del codice sorgente di SHAtter, uno dei più importanti exploit della bootrom attualmente scoperti e preservato dagli sviluppatori del Dev Team e del Chronic Dev per eseguire il jailbreak dei dispositivi di quinta generazione (iPad 2, iPhone 5, iPod Touch 5G). Fortunatamente la situazione può definirsi rientrata.

Dopo una breve conversazione su Twitter tra lo sviluppatore in possesso del codice e due importanti membri del Chronic Dev Team, si è ristabilita la pace all’interno della community e quindi il codice di SHAtter non verrà pubblicato, come invece preannunciato, mercoledì prossimo ma sarà riconsegnato ai legittimi proprietari.

In questo modo, se si escludono le prime stringhe pubblicate tra ieri ed oggi, che comunque risultavano marginali e non esplicitavano del tutto le meccaniche di funzionamento dell’exploit, il codice sorgente di SHAtter resterà privato, evitando così che possa finire “nelle mani sbagliate” ovvero visionato e studiato dagli ingegneri Apple.

Il jailbreak del firmware 5.0 e dei dispositivi di quinta generazione sembrerebbe nuovamente assicurato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak