Con i più recenti titoli, quali RAGE o Infinity Blade, abbiamo potuto apprezzare le concrete potenzialità grafiche offerte dalla GPU dell’iPhone che, assieme al nuovo motore Unreal 3 Engine, ci permettono di utilizzare giochi con un comparto grafico ed un livello di realismo mai visti prima. Ma cosa sarà in grado di offrire l’iPhone di prossima generazione? Secondo le prime voci di corridoio il prossimo smartphone Apple offrirà effetti grafici molto più realistici e un 3D ancor più avanzato e complesso.
La GPU dell’iPhone 4 è fornita da Imagination Technologies e questa azienda ha annunciato proprio oggi di aver acquisito Caustic Graphics, una compagnia in grado di riprodurre effetti grafici 3D ancor più stupefacenti. Si è trattato di un accordo da ben 27 milioni di dollari.
David Harold, PR di Apple, ha dichiarato che l’acquisizione di Caustic Graphics da parte di Imagination Technologies segnerà un’importantissima svolta per l’azienda di Cupertino ed aprirà nuovi orizzonti per il fotorealismo, sia nelle applicazione sia (e soprattutto) nei giochi , su iPhone, iPod Touch e iPad. Questo grazie ad alcune particolari tecniche utilizzate da Caustic che consentono di ottenere immagini molto dettagliate attraverso determinati processi di elaborazione.
Harold ha concluso il suo discorso dichiarando:
Non avremmo mai acquisito questa tecnologia se non avessimo creduto di poterla implementare nei nostri dispositivi mobili.
Sembra quasi incredibile ma l’iPhone di quinta generazione potrebbe rivoluzionare (ancora una volta) il concetto di smartphone come piattaforma di gioco in mobilità. L’evoluzione potrebbe essere davvero importante, e ancor più evidente rispetto a quanto non sia già accaduto con il passaggio da iPhone 3GS ad iPhone 4.