Dopo la giornata di ieri, affermare che Gameloft è tra i publisher più attivi in campo iOS, sarebbe davvero riduttivo. Infatti, non solo è stato rilasciato il sequel di una delle più celebri saghe FPS, ossia N.O.V.A, ma c’è anche stato l’esordio di una nuova IP: Shadow Guardian, disponibile in AppStore al prezzo di 5,49€. Vediamo cosa ha da raccontarci questo adventure in stile Uncharted.
Shadow Guardian ricorda moltissimo il noto brand di Naughty Dog che gli utenti PS3 conosceranno certamente e di cui si attende il prossimo anno il terzo capitolo (questa è un’altra storia!). Sia il protagonista che le ambientazioni e, perfino, la musica di sottofondo, sembra voler ricordare le avventure di Nathan Drake. La trama ci vedrà impegnati con la misteriosa Materia Prima, una reliquia potente e preziosa che è stata il centro di una leggenda misteriosa per millenni, è diventata una minaccia. Nascosta in un tempio lontano, è preda di un gruppo di pericolosi mercenari che vogliono acquisirne i poteri per assoggettare il resto dell’umanità. Come sempre, noi rappresenteremo l’unica possibilità di salvezza per il genere umano. Prenderemo i panni di Jason Call, una sorta di Indiana Jones con spirito avventuriero e tanto coraggio.
Partiamo, anzitutto, dalla premessa che questo titolo non è assolutamente un FPS bensì un adventure/ action game in terza persona. Quanti si aspettano, quindi, un’azione veloce ed immediata come può essere, ad esempio, quella di NOVA, potrebbero restarne delusi. Shadow Complex mira ad offrire un’esperienza in cui la componente “sparatutto” è solo una parte di un contenitore più grande, all’interno del quale troviamo soprattutto riflessione ed esplorazione. Per esplorazione non voglio qui intendere la possibilità di girovagare per i livelli in tutta libertà, in quanto ogni stage prevede comunque un percorso, più o meno, lineare e facilmente individuabile grazie a piccole icone rosse situate a schermo. Ed allora, per esplorazione intendo il dover oltrepassare percorsi ricchi di ostacoli, saltando da una sporgenza all’altra arrampicandoci in zone impervie e dovendo andare alla ricerca di tesori sparsi, quà e là, per i vari ambienti. Shadow Guardian è quindi un gioco più “lento” e “ragionato” dei molteplici FPS che sono apparsi in questo periodo.
A livello grafico, Gameloft è sempre in grado di mantenersi su livelli altissimi, con cut scene davvero belle che sfruttano lo stesso motore grafico del gioco e con un comparto in game apprezzabile. La fluidità di gioco non è al cento per cento, ma rimane comunque su livelli godibili e di alta qualità. Insomma, un piccolo compromesso per avere una pulizia grafica su un dispositivo cosi contenuto.
Shadow Guardian utilizza moltissimo il sistema di coperture, durante i vari scontri a fuoco (ecco cosa intendevo per “ragionato”). Difatti, quasi sempre è sconsigliato affrontare i nemici in modo aperto e diretto. Così, sarà sempre necessario ripararsi dietro qualche parete rocciosa e mirare con pazienza e precisione. A questo scopo, potremo decidere se sparare alla “cieca”, perdendo in precisione ma guadagnando in copertura, oppure se uscire per pochi istanti allo scoperto e sparare in modo più preciso ed efficace. L’auto lock sui nemici è piuttosto permissivo e consente di centrare un bersaglio in modo non troppo difficoltoso, dopo aver preso la mano con i comandi. Per questo, il consiglio che posso darvi è di giocare l’avventura a livello difficile, così da avere combattimenti più avvincenti con nemici dotati di maggiore reattività e potenza di fuoco.
I background su cui si staglierà l’azione sono davvero vari e passano dalle strade di Alessandria d’Egitto, agli antichi templi indiani e alle pianure dell’Antartide; un viaggio intorno al mondo, insomma!
Shadow Guardian è un titolo che si distingue dai molteplici, e ottimi, esponenti FPS, giunti in AppStore in questi giorni, ma che sa comunque affascinare e regalare al giocatore un gameplay diverso, più orientato ai salti e alle scalate acrobatiche che agli scontri a fuoco veri e propri, comunque presenti in dosi massicce!
Resta, poi, chiaro, seppur sottinteso, che questo Shadow Guardian non può certamente equiparare la complessità, la profondità e la qualità di Uncharted. Ma già azzardare un paragone tra i due titoli, e richiamare in questo frangente il brand di Naughty Dog, mi sembra un ottimo modo per premiare il fantastico lavoro di Gameloft.