Nuovo brevetto Apple – CoverFlow con interfaccia grafica a “spirale”

Come riportato da TUAW, Apple avrebbe presentato un nuovo brevetto nel quale viene descritta una nuova interfaccia grafica relativa alla funzione nota come CoverFlow, cioè quel sistema di visualizzazione dell’anteprima di cover di album musicali che contraddistingue vari prodotti Apple, tra cui l’iPhone. Il brevetto presenta un’innovativa interfaccia grafica a “spirale”. Vediamo di scoprire meglio di cosa si tratta nel presente articolo.

Il brevetto prevede una grafica del tutto rinnovata per la funzione del CoverFlow. Attualmente, infatti, essa risulta avere un layout lineare: trascinando il dito nella direzione desiderata, le cover degli album scorrono lungo lo schermo variando le proprie dimensioni (al centro dello schermo sono di dimensioni maggiori rispetto alle zone laterali del display). La nuova interfaccia grafica descritta nel brevetto ha invece una forma simile a quella di una “spriale”.

Alcuni giorni fa, si era già parlato di un brevetto relativo a nuovi menu pop-up radiali: il nuovo possibile sistema di CoverFlow risulta essere leggermente diverso poiché prevede un’effetto visivo in tre dimensioni. La spirale di immagini andrebbe dunque a fluttuare in un ambiente tridimensionale.

Poiché la rotazione della spirale sarebbe azionata dal movimento di un dito, è ipotizzabile che questa nuova soluzione grafica si riferisca ad un’interfaccia propria dell’iOS. Non è però da escludere il fatto che la rotazione possa essere attivata da altri tipi di puntatori, quali ad esempio un mouse o una scrollwheel.

Questo nuovo progetto grafico apporterebbe al sistema CoverFlow qualcosa di originale e, probabilmente, piacevole alla vista. Non ci resta che sentire cosa ne pensate voi: saresti felici di utilizzare, in futuro, una tecnologia di questo genere?

[via]

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News