Secondo quanto riportato dal sito AppleInsider, Apple sarebbe attualmente alla ricerca di un certo numero di ingegneri del software che abbiano esperienza nello sviluppo di software di navigazione. Alla luce di questa notizia, è secondo voi lecito ipotizzare il fatto che Apple voglia intraprendere un nuovo percorso che la porti a sviluppare, in futuro, un’applicazione di navigazione propria?
Le offerte di lavoro espresse a cui si fa riferimento sono quattro, tutte identiche, il che fa pensare che Apple sia alla ricerca di 4 nuove figure professionali da aggiungere al proprio team di sviluppo iOS. Il lavoro presenta le seguenti caratteristiche: full-time, presso Santa Clara Valley, in California.
L’offerta di lavoro è mirata a trovare “eccezionali” ingegneri che si occuperanno dello sviluppo dei prodotti Apple di prossima generazione. L’elemento che risulta essere di centrale importanza è però il fatto che Apple, tra le varie competenze lavorative che richiede, cita anche un fattore che suggerisce possibili, interessanti novità: l’azienda di Cupertino richiede infatti ai candidati ingegneri di possedere valide conoscenze nel settore dei software di navigazione, oltre ad avere almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo di software definiti “solidi” e “di alta qualità”.
L’accenno ai software di navigazione potrebbe dunque far pensare che Apple stia muovendo i primi passi per entrare in questo settore, tramite un percorso che, ipoteticamente, potrebbe portare allo sviluppo nuovi strumenti di navigazione da inserire nei futuri sistemi operativi iOS.
Come forse saprete, l’attuale applicazione Mappe si basa essenzialmente su tecnologie e sistemi elaborati da Google. Questa notizia fa invece pensare che Apple voglia, in futuro, basarsi unicamente su tecnologie proprie.
Insomma, la notizia pone molti interrogativi a cui, almeno per ora, è impossibile dare una riposta certa. L’unico elemento utile che si può per ora ricavare è che forse qualcosa si sta muovendo. Non ci resta che sperare che in futuro Apple ci riservi qualche interessante sorpresa quanto ad applicazioni dedicate a mappe e navigazione.
[via]