Le ditate sullo schermo sono una delle cose più brutte da vedere sul nostro iPhone. Pregi e difetti del touch screen, ovvio. Però esiste una soluzione per evitare di trovarsi il display pieno di ditate. Tutti sappiano che il touch-screen dell’iPhone funziona elettrostaticamente, quindi non si può usare un pennino per palmare o altri oggetti per utilizzare il dispositivo senza toccare lo schermo. USBFever ha lanciato uno stilo compatibile con dispositivi touch (iPhone 3G e 2G, iPod Touch).
Il packaging del prodotto è molto semplice, una bustina con istruzioni, all’interno della quale sono contenuti lo stilo e un supporto in plastica, da applicare all’iPhone con un adesivo, peravere lo stilo sempre a portata di mano.
Lo stilo è spesso circa come una matita ed è interamente costituito di un materiale conduttore in grado di fornire un input al touch-screen, proprio come se stessimo usando le dita. La punta inclinata consente l‘uso dello stilo con un’inclinazione di circa 45°, però impedisce di utilizzarlo con inclinazioni diverse: la superficie inclinata della punta deve aderire perfettamente al display, altrimenti non funzionerà.
Se non è certo difficile abituarsi a ciò, lo stilo risulta inutile quando si devono compiere gestures che richiedono più dita, ad esempio il ‘pizzico’ per zoomare una foto. Risulta invece comodo per scrollare le pagine, navigare con Safari e utilizzare la tastiera, anche in verticale. Anzi, con un po’ di abitudine, lo stilo permette di scrivere in modo più veloce e con meno errori, rispetto all’uso delle dita. Da sottolineare che il supporto in plastica può essere anche utilizzato come ‘piedistallo’ per tenere l’iPhone inclinato orizzontalmente (vedi immagine).
Il Touch Stylus con supporto viene venduto da USBFever al prezzo di 12,99$ (circa 10,00€ al cambio attuale). Una soluzione ideale per chi vuole utilizzare l’iPhone senza avere lo schermo ricoperto di ditate.
Qualità (materiali e finiture): 7
Packaging: 6,5
Funzionalità: 7
Prezzo: 8
Totale: 7