Su Twitter si è da poco scatenata una piccola discussione tra MuscleNerd, uno dei massimi esponenti del Dev Team, e P0sixninja, leader del Chronic Dev Team e l’esito di questa conversazione sembrerebbe del tutto spiacevole e inaspettato. SHAtter, l’exploit della bootrom preservato per i dispositivi di quinta generazione, è stato “bruciato”, ovvero reso del tutto innocuo.
Risulta ancora difficile capire come in realtà siano andati effettivamente i fatti, le certezze sono ben poche al momento. L’unica è, stando a quanto riportato da P0sixninja, che il codice di SHAtter è ormai stato completamente rivelato e non potrà quindi essere utilizzato per futuri jailbreak. Fortunatamente, nella seconda parte del suo tweet, l’hacker conferma di essere in possesso di un nuovo exploit della bootrom che consenta il jailbreak untethered dei prossimi firmware.
P0sixninja ha espressamente accusato MuscleNerd di aver reso pubblico SHAtter. A sua volta, l’hacker del Dev Team ha evidenziato l’inadeguatezza e l’irrazionalità di queste informazioni che, in realtà, arrecherebbero danno anche allo stesso MuscleNerd che necessita ugualmente del jailbreak per lavorare ai futuri unlock degli iPhone stranieri. Sempre lo stesso hacker, ha fatto anche notare a P0sixninja che nella chat IRC nella quale Pod2g, originario “proprietario” di SHAtter, aveva pubblicato il codice dell’exploit, erano presenti altre 15 persone.
La notizia, ovvero la pubblicazione del codice di SHAtter, è stata confermata anche da importanti hacker/sviluppatori quali Chpwn e Cpich3g.
Si è ormai vicinissimi alla release del prossimo tool per il jailbreak universale di iOS 4.2.1 (ricordiamo che MuscleNerd annunciò che il nuovo programma sarebbe stato rilasciato prima di Natale) e sicuramente questa non è una buona notizia per tutta la community di utenti interessati allo sblocco dei propri dispositivi.
Continueremo a tenervi aggiornati!